Festival Internazionale di Trieste

 

Cresciuto con le amorevoli cure della Società Scacchistica Triestina il Festival internazionale di Trieste si è ormai inserito stabilmente fra le più importanti manifestazioni scacchistiche italiane.

Dalla prima edizione nel 1997, un torneo week end, il festival ha acquistato sempre più valore, con un significativo salto di qualità nel 2004 con le prime partecipazioni di grandi maestri. Secondo balzo nel 2007 con la vittoria del campione europeo Tiviakov e la partecipazione di Fabiano Caruana, sfidante ora per il titolo mondiale.

Da allora al Festival hanno preso parte decine di grandi maestri e numerosi campioni del mondo giovanili. Altissima la partecipazione internazionale, quasi sempre oltre il 50 per cento dei giocatori provenienti dall’estero, a conferma della vocazione iniziale di essere punto di incontro fra le grandi scuole scacchistiche dell’Est Europa ed il crescente movimento italiano.

Ora l’appuntamento per il prossimo balzo è nel 2023 nel centenario del mitico torneo internazionale del 1923 con i più forti giocatori del mondo di allora.

Blog Eventi