HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Ottobre Novembre Dicembre 2007
Indietro

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2007   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 31.12.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 10 novembre 2007
Aforismi sugli scacchi.
     Aforismi sugli scacchi.
Molti aforismi sono stati scritti sugli scacchi. Eccone alcuni.
Gli scacchi sono la palestra della mente (Blaise Pascal). Io credo in effetti che ogni giocatore di scacchi provi una miscela di due piaceri estetici: l'immagine astratta, simile all'idea poetica allorchè si scrive; il piacere dell'esecuzione ideografica di quest'immagine sulla scacchiera (Marcel Duchamp). Il gioco degli scacchi e' il gioco che conferisce piu' onore all'intelletto umano (Voltaire). Il gioco degli scacchi e' troppo difficile per essere un gioco e non è abbastanza serio per essere una scienza o un'arte (Napoleone). Il gioco degli scacchi e' una potente arma di cultura intellettuale (Slogan del Congresso dell'Unione Sovietica del 1924). Vi sono due categorie di uomini: quelli che sono lieti di sottomettersi alle circostanze, e questi giochino al whist; quelli, invece, che cercano di dominare le circostanze, e quelli giocano agli scacchi (M. Collins). La vita e' un’ immensa partita a scacchi, l'importante non e' vincere o perdere, ma bensi' essere un giocatore e non una pedina. Poiche' il giocatore e' fautore del proprio destino anche nella sconfitta, mentre la pedina e' vittima degli eventi anche nella vittoria (Dino Notte). Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l’avversario, nella vita il destino (Arthur Schopenhauer). Il forte giocatore di scacchi è una persona dotata di un cervello dalle capacità straordinarie che rovina inutilmente davanti ad una scacchiera piuttosto che di servirsene per altri fini altamente più importanti (Albert Einstein). Talvolta l'amore e' come una partita a scacchi: e' la donna la piu' forte e puo' finire con un matto (Anonimo). Gli scacchi sono musica molto silenziosa (Michelangelo Scalcione). Per me giocare a scacchi e' come comporre una sinfonia (Ennio Morricone).
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 24 novembre 2007
Opere teatrali e scacchi.
     Opere teatrali e scacchi.
Recentemente al Rossetti è stata rappresentata la trasposizione teatrale de “La variante di Luneburg” il fortunatissimo romanzo del goriziano Paolo Maurensig. I testi sono stati letti dall’attore Walter Mramor e le canzoni interpretate dalla cantante Milva. I lunghissimi applausi finali sono stati il miglior commento alla bravura degli interpreti ed all’eccellente trasposizione teatrale, cosa non sempre semplice per un’ opera letteraria. Il romanzo pubblicato nel 1993, ha venduto oltre centomila copie ed è diventato un bestseller internazionale. Prima della guerra, in Germania, due giovani promettenti scacchisti sono ai vertici delle classifiche. Durante la guerra si ritrovano in un campo di concentramento: l’uno e’ diventato un alto ufficiale nazista, l’altro, ebreo, e’ rinchiuso: la sfida continua con una posta crudele che il prigioniero deve accettare. Finita la guerra, la vittima comincia la caccia all’ufficiale che ha cambiato identità. Giocando sul fatto che uno scacchista non dimentichera’ mai gli scacchi, prepara una raffinatissima trappola per far uscire allo scoperto l’ex rivale.
     Ricordiamo altre opere teatrali con protagonisti gli scacchi: “Una partita a scacchi” (1873) di Giacomo Giacosa (1873) e “Finale di partita” (1957) di Samuel Beckett. Il re Giacomo I d’Inghilterra stava organizzando un matrimonio con una figlia del Re di Spagna. I Protestanti d’Inghilterra non erano d’accordo con questa unione con dei Cattolici. Il poeta e commediografo Thomas Middleton che evidentemente era di questo partito, rappresentò nel 1624 la sua opera “A game of chess” dove i Bianchi raffiguravano i Protestanti ed i Neri i Cattolici e dove si criticava questa alleanza. La metafora non doveva essere tanto nascosta in quanto alla fine della prima (ed ultima!) rappresentazione dell’epoca l’autore fu imprigionato e gli attori multati!

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 8 dicembre 2007
Tornei di scacchi.
     Tornei di scacchi.
Si è svolto a Gorizia il terzo turno del campionato under 16 regionale. Ottimi risultati dei triestini. Giuliano Gregori primo assoluto, mentre Filippo Varsaica ed Alberto Jurissevich si sono piazzati al terzo e quarto posto degli under 12. Al suo esordio Filippo Camana ( 8 anni) ha conquistato il primo posto fra gli Under 10 con tre vittorie su sei partite.
E' iniziata l'attività 2007-08 della rete scacchistica delle scuole primarie della provincia di Trieste. Si è giocato nell'Istituto Sacro Cuore di Gesù, a San Giusto. Sono intervenuti oltre trenta giovani scacchisti delle scuole elementari triestine che si sono misurati in sette turni di gioco. Primo Andraz De Luisa, secondo Devan Stoka e terzo Alberto Jurissevich.

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 22 dicembre 2007
Tornei di scacchi.
     Tornei di scacchi.
Al tradizionale Torneo Internazionale gastronomico hanno partecipato 52 giocatori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia. Elevato il livello, con un Maestro Internazionale 5 Maestri, 9 Candidati Maestri e 21 di categoria nazionale. Al primo posto il Maestro Internazionale croato Robert Loncar seguito da Diego Cherin, Carlo Luciani, Idris Muslija, Tullio Mocchi, Bojan Veber. Sono stati premiati anche i primi 3 delle varie fasce ELO. Ecco i nomi: Sergio Vitri, Branko Lovric, Eduard Sereinig; Severino Stantic, Timoty Suc, Robert Achleitner; Vincenzo Masella, Alberto Possa, Sergio Savoia; Stefano Chiandussi, Fausto Prelec, Fulvio Gandini. Primi fra gli Juniores Giuliano Gregori, Filippo Varsaica, Lorenzo Bauzon.
     Il Torneo sociale lampo si è svolto in tre giornate cui hanno partecipato 42 giocatori. Il torneo è stato meritatamente vinto da Tullio Mocchi. Di seguito Massimo Varini, Diego Cherin, Daniele De Val, Sergio Vitri. Primi classificati nelle loro categorie Vincenzo Masella, Stefano Chiandussi, Glauco Rozmann e gli Juniores Filippo Varsaica e Giuliano Gregori. Nel secondo torneo organizzato dal Circolo delle Generali in collaborazione con la SST i partecipanti sono stati 23. Vittoria di Severino Stantic, seguito da Giuliano Gregori, Krsta Djoric, Egidio Babille, Attilio Di Vita e Filippo Varsaica. Un misto di giovanissimi e più attempati giocatori. Complimenti per il quarto posto al decano ma sempreverde Babille!      A Strà, sulla riviera del Brenta, si è svolta una manifestazione scacchistica intitolata "Scacco al Re di cioccolato". Iscritti 250, dei quali 180 under 16. All'ultimo turno di gioco le tradizionali scacchiere venivano sostituite da scacchiere di cioccolato (bianco e nero) con i pezzi pure in cioccolato. Nell'ultima partita quindi i pezzi venivano "mangiati" realmente, vista la bontà della materia prima... Ottimo ventinovesimo posto di Alberto Jurissevich.

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

COMUNICATO STAMPA - Trieste domenica 16 dicembre 2007
TORNEO OPEN INTERNAZIONALE - GASTRONOMICO 2007.

     Domenica 16 dicembre, presso il padiglione del circolo ricreativo A.R.A.C. all’interno del Giardino Pubblico di Trieste, si è disputato il tradizionale torneo Open internazionale di scacchi denominato “Gastronomico 2007 – Albero della Cuccagna”. Il torneo, che costituisce certamente il più grande appuntamento regionale nel suo genere, è chiamato “gastronomico” in quanto i premi sono costituiti solo ed esclusivamente da generi alimentari anziché dalle solite coppe e medaglie. Una tradizione iniziata negli anni del dopoguerra, quando il torneo era il pretesto per ridistribuire ai soci quello che era rimasto nelle casse di gestione in una forma, quella di cibarie, che a quei tempi era certamente molto gradita. La Società Scacchistica Triestina, da allora, continua a organizzare annualmente questa manifestazione che è rimasta inalterata nel tempo e che si colloca come inamovibile punto di riferimento per tutti gli scacchisti dell’area Alpe-Adria e del Triveneto.
     A questa edizione hanno partecipato 52 scacchisti provenienti dalla Croazia (4), dall’Austria (3), dalla Slovenia (3), dalla Russia (1) e dalla Serbia (1), oltreché naturalmente dall’Italia (40), fra i quali 1 Maestro Internazionale, 3 Maestri Fide, 2 Maestri e numerosi Candidati Maestri.
     Il torneo si è disputato in un unico girone di 11 turni a sistema Svizzero con tempo di riflessione di quindici minuti a testa e ha visto la vittoria finale del favorito, il MI croato Robert Loncar, che ha concluso solitario con 9,5 punti. Al secondo posto il MF triestino Diego Cherin che solo per spareggio tecnico ha preceduto il M monfalconese Carlo Luciani e il CM croato Idris Musljia, tutti accomunati a quota 8,5/11. Quinto il MF triestino Tullio Mocchi (7,5/11), che sempre per Buhholz si è classificato davanti al CM sloveno Bojan Veber. Solo tredicesimo, invece, il vincitore della scorsa edizione, lo sloveno Goran Belamaric.
     Sono stati premiati anche i primi 3 classificati nelle varie categorie Elo. Fascia 2100-2400: Sergio Vitri, Branko Lovric e Eduard Sereinig. Fascia: 1800-2100: Severino Stantic, Timoty Suc e Robert Achleitner. Fascia 1500-1800: Vincenzo Masella, Alberto Possa e Sergio Savoia. Fascia <1500: Stefano Chiandussi, Fausto Prelec e Fulvio Gandini. Primi fra gli Juniores: Giuliano Gregori, Filippo Varsaica e Lorenzo Bauzon.
     Come sempre preciso l’arbitraggio di Luciano Boschi e Fabio Cascone - ormai una coppia collaudata e affiatata - fiancheggiati dal veneto Andrea Corsi. Un ringraziamento anche a tutti gli Enti, pubblici e privati, che hanno in qualche modo contribuito alla buona riuscita della manifestazione cioè Regione FVG, Provincia e Comune di Trieste, Associazione Arac, Coop, Stock, Azienda Agricola Lorenzon, Radio Kalika, Liquorificio Italia, Parovel Group s.r.l., Eppinger dolci tradizionali, Castelvecchio Vigneti in Sagrado.

Dario RUSSO
Società Scacchistica Triestina

Home Page 25.12.2007 Inizio Pagina


Home Page 24.12.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dic. 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 20 Dic. 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 7° TURNO - CLASSIFICA FINALE (18/12)  
Torneo B: RISULTATI 7° TURNO - CLASSIFICA FINALE (13 20/12)  
Per cause di forza maggiore il 7° turno del torneo "Ricordando Carlo Pauletti" viene spostato a Giovedì 20 dicembre.

Home Page 19.12.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dic. 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 20 Dic. 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 7° TURNO - CLASSIFICA FINALE (18/12)  
Torneo B: RISULTATI 6° TURNO - ABBINAMENTI 7° TURNO (13 20/12)  
Per cause di forza maggiore il 7° turno del torneo "Ricordando Carlo Pauletti" viene spostato a Giovedì 20 dicembre.

Home Page 17.12.2007 Inizio Pagina
Torneo Gastronomico 2007 Trieste, 16 dicembre 2007
sede di gioco: A.R.A.C
TORNEO
GASTRONOMICO   2007

Semilampo Internazionale Individuale
Torneo Gastronomico 2007
Domenica 16 dicembre presso l'A.R.A.C. (Giardino pubblico di Trieste) si disputera' il consueto 'Torneo Lampo Gastronomico' di fine anno. Premi quindi di natura gastronomica per tutti i partecipanti per un valore di oltre 1250€.
Dato il numero massimo di partecipanti, fissato a 90, si consiglia
la PREISCRIZIONE ON-LINE a questa manifestazione.
Trieste, domenica 16 dicembre 2007 - Sede: A.R.A.C.
nel comprensorio del Giardino Pubblico M.Tommasini (Via Giulia, 2 - Trieste)
15' a giocatore per finire la partita - Chiusura iscrizioni ore: 09:50 - Primo turno ore 10:00


Home Page 15.12.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dic. 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 20 Dic. 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 6° TURNO - ABBINAMENTI 7° TURNO (18/12)  
Torneo B: RISULTATI 6° TURNO - ABBINAMENTI 7° TURNO (13 20/12)  
Per cause di forza maggiore il 7° turno del torneo "Ricordando Carlo Pauletti" viene spostato a Giovedì 20 dicembre.

Home Page 12.12.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dic. 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 20 Dic. 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 5° TURNO - ABBINAMENTI 6° TURNO (11/12)  
Torneo B: RISULTATI 6° TURNO - ABBINAMENTI 7° TURNO (13 20/12)  
Per cause di forza maggiore il 7° turno del torneo "Ricordando Carlo Pauletti" viene spostato a Giovedì 20 dicembre.

Home Page 06.12.2007 Inizio Pagina
4 dicembre 2007 - ore 20:15
"Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3
3° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"

La SST1904 organizza il 3° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"
nella NUOVA SEDE presso "Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3

Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO.
Questo mese piatto ricco, anzi..... bicchiere ricco     :-)


Home Page 05.12.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 5° TURNO - ABBINAMENTI 6° TURNO (11/12)  
Torneo B: RISULTATI 5° TURNO - ABBINAMENTI 6° TURNO (06/12)  

Home Page 30.11.2007 Inizio Pagina
Torneo Gastronomico 2007 Trieste, 16 dicembre 2007
sede di gioco: A.R.A.C.
TORNEO
GASTRONOMICO   2007

Semilampo Internazionale Individuale
Torneo Gastronomico 2007
Domenica 16 dicembre presso l'ARAC (Giardino pubblico di Trieste) si disputera' il consueto 'Torneo Lampo Gastronomico' di fine anno. Premi quindi di natura gastronomica per tutti i partecipanti per un valore di oltre 1250€.
Dato il numero massimo di partecipanti, fissato a 90, si consiglia
la PREISCRIZIONE ON-LINE a questa manifestazione.
Trieste, domenica 16 dicembre 2007 - Sede: A.R.A.C.
nel comprensorio del Giardino Pubblico M.Tommasini (Via Giulia, 2 - Trieste)
15' a giocatore per finire la partita - Chiusura iscrizioni ore: 09:50 - Primo turno ore 10:00

Comunicato stampa "Torneo Gastronomico Albero della Cuccagna"
     Domenica 16 dicembre si disputerà - presso il Padiglione A.R.A.C. nel comprensorio del Giardino Pubblico di Trieste in via Giulia 2 – il tradizionale Torneo Gastronomico Albero della Cuccagna, aperto a tutti gli scacchisti di qualsiasi nazionalità e categoria.
     Mantenendo una tradizione ultracinquantenaria, che trae origine dal fatto che nei tempi passati la Società Scacchistica Triestina utilizzava questo torneo per distribuire sotto forma di generi alimentari le rimanenze di gestione di cassa, i premi sono esclusivamente di natura gastronomica e sono garantiti, oltre ai vincitori, anche a tutti i partecipanti.
     La manifestazione, che costituisce anche un simpatico pretesto per rivedere vecchi amici e scambiarsi gli auguri per le festività natalizie si inizierà alle ore 10.00; le iscrizioni si accetteranno in loco a partire dalle ore 9.00. Ci sarà un unico torneo con Sistema Svizzero articolato su undici turni di gioco e il tempo di riflessione sarà di quindici minuti a giocatore, il che dovrebbe ridurre i problemi legati allo "zeitnot" e rendere tutte le partite tecnicamente più pregevoli.

Home Page 28.11.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 5° TURNO - ABBINAMENTI 6° TURNO (11/12)  
Torneo B: RISULTATI 4° TURNO - ABBINAMENTI 5° TURNO (29/11)  

Home Page 27.11.2007 Inizio Pagina
4 dicembre 2007 - ore 20:15
"Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3
3° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"

La SST1904 organizza il 3° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"
nella NUOVA SEDE presso "Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3

Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO.
Questo mese piatto ricco, anzi..... bicchiere ricco     :-)

Home Page 21.11.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 4° TURNO - ABBINAMENTI 5° TURNO (27/11)  
Torneo B: RISULTATI 3° TURNO - ABBINAMENTI 4° TURNO (22/11)  

Home Page 19.11.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 3° TURNO - ABBINAMENTI 4° TURNO (20/11)  
Torneo B: RISULTATI 2° TURNO - ABBINAMENTI 3° TURNO (15/11)

Home Page 13.11.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 2° TURNO - ABBINAMENTI 3° TURNO (13/11)
Torneo B: RISULTATI 2° TURNO - ABBINAMENTI 3° TURNO (15/11)  

Home Page 07.11.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 2° TURNO - ABBINAMENTI 3° TURNO (13/11)
Torneo B: RISULTATI 1° TURNO - ABBINAMENTI 2° TURNO (08/11)

Home Page 07.11.2007 Inizio Pagina
6 novembre 2007 - ore 20:15
"Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3
2° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"

La SST1904 organizza il 2° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"
nella NUOVA SEDE presso "Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3

Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO.



Home Page 07.11.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 27 ottobre 2007
Corsi e tornei.
     Corsi e tornei.
La Società Scacchistica Triestina organizza nella sede di Piazza Vittorio Veneto 3 un corso in 8 lezioni che avranno luogo a partire da venerdì 9 novembre, lezione di presentazione, con l'orario 17:45 - 19:15. Verranno impartite le nozioni fondamentali su tattica, strategia, aperture, centro partita e finali, breve storia degli scacchi e distribuite delle dispense. Le lezioni consistono in 45 minuti di teoria e 45 di pratica. Unico prerequisito richiesto è quello di avere dimestichezza col movimento dei pezzi. Maggiori dettagli sul sito www.sst1904.com oppure scrivendo all’E-mail    informazioni[chiocciola]sst1904.com
     Sono cominciati i tornei per le qualificazioni al Campionato Italiano Under16. Ogni turno si gioca in una diversa sede della Regione. Il primo della serie si è svolto il 23 settembre a Pordenone. Ottimi i risultati di Filippo Varsaica, primo assoluto e di Alberto Jurissevich in buona posizione. Nel secondo torneo, a S.Daniele, nella categoria Under 14 e Under 16 Giuliano Gregori si è classificato primo con 5 vittorie su cinque partite. Nella categoria Under 10 e Under 12 Filippo Varsaica ha vinto con 5 su 5 mentre Alberto Jurissevich si è classificato terzo e primo assoluto negli Under 10. Il prossimo turno si disputerà a Gorizia l’11 novembre; a Trieste si giocherà il 10 febbraio 2008.
     Si è disputato un torneo lampo per inaugurare la nuova sede della Società Scacchistica Triestina 1904 presso il Caffè “Mario’s Bar” in Piazza Vittorio Veneto 3. Ben trenta i partecipanti, con 2 Maestri Fide, 3 Maestri, 3 Candidati e parecchi di categoria Nazionale. La classifica ha visto al primo posto il FM Tullio Mocchi seguito dal FM Manlio Lostuzzi, M Diego Cherin e CM Massimo Varini. Al quinto posto il M Daniele Deval, seguito dal Prima Nazionale tedesco Tiy Moser.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 03.11.2007 Inizio Pagina
6 novembre 2007 - ore 20:15
"Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3
2° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"

La SST1904 organizza il 2° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"
nella NUOVA SEDE presso "Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3

Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO.


Home Page 29.10.2007 Inizio Pagina
SCUOLA   DI   SCACCHI   SST1904:
Corso di Scacchi !!!!
ATTENZIONE!!   Venerdi' 9 novembre il nuovo
CORSO D'AVVIAMENTO ALLA PRATICA DEL GIOCO;
piu' precisamente, ci sara' come d'obbligo la presentazione del corso seguita dalla prima lezione. Tutti gli interessati sono invitati senza impegno a partecipare, a questo primo appuntamento in modo da poter chiedere anche eventuali chiarimenti sul corso stesso.
Il corso sara' tenuto dal sig. Aldo Seleni iscritto all'albo degli istruttori della FSI-CONI.
Durata del corso: NOVEMBRE 2007-GENNAIO 2008.
Nella paginetta suggerita, trovate il bando del corso, le date delle lezioni, come iscriversi, come partecipare e dove chiedere eventualmente ulteriori informazioni.

Home Page 25.10.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
CHIUSURA ISCRIZIONI: Martedi' 23/10 Torneo A, Giovedi' 25/10 Torneo B - ore 17:45
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Torneo A: RISULTATI 1° TURNO - ABBINAMENTI 2° TURNO
Torneo B: 1° TURNO Giovedi' 25 Ottobre - ore 18:00

Home Page 23.10.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 13 ottobre 2007
Scrittori e scacchi.
     Scrittori e scacchi.
Anche fra gli scrittori ci sono stati parecchi scacchisti di buon livello. Henry Buckle ed Ivan Sergejevic Turgenev giocavano alla pari con i professionisti (Turgenev arrivò secondo ad un torneo a Parigi dopo De Riviere). Lord Dunsany, uno dei fondatori del genere “Fantasy” si era permesso di pareggiare durante una simultanea col campione del mondo Capablanca. In tempi più recenti ricordiamo Vladimir Nabokov (che ha anche scritto un romanzo, “La difesa di Luzin”, sull’argomento, ed i premi Nobel Samuel Beckett (“Finale di partita”) e William Golding. È noto che gli scacchisti hanno una grande creatività nel trovare giustificazioni alle loro sconfitte e Golding non faceva eccezione. Stava giocando un complicato Gambetto Evans con Anthony Curtis, direttore letterario del “Financial Times” quando si prese il classico doppio di cavallo perdendo la partita. La scusa: gli era appena stato comunicato che aveva vinto il premio Nobel e si era distratto. Forse davvero non era una scusa.... Altro premio Nobel scacchista era Jorge Luis Borges che ha anche dedicato due poesie al nobil gioco. Eccone una:
     “E il re cortese, il sinistro alfiere/la regina irriducibile, la rigida torre, l'accorto pedone/sopra questo spazio bianco e nero/si cercano e si scelgono/in una muta accanita battaglia./Non sanno che la mano precisa di un giocatore governa quel destino/non sanno che una legge ineluttabile/decide il loro prigioniero capriccio. Ma anche il giocatore (Omar Khayyam lo ricorda)/è prigioniero di un'altra scacchiera/di notti nere e di accecanti giorni./Dio muove il giocatore/che muove il pezzo./Ma quale dio, dietro Dio,/questa trama ordisce/di polvere e di tempo, di sogno e di agonia?”
     Nell'opera borgesiana, la vita stessa è un'interminabile partita a scacchi le cui indeterminate e imprevedibili possibilità non indicano un libero arbitrio da parte degli uomini, ma il loro essere assoggettati ad una volontà superiore incarnata da Dio o dal destino, il cui arbitrio è, forse, a sua volta, condizionato dall'imperscrutabile volere di un altro dio, in un diabolico gioco di scatole cinesi la cui causa prima nella successione causale rimane sconosciuta.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

COMUNICATO STAMPA - Trieste 2 ottobre 2007
1° TORNEO LAMPO CAFFE’ MARIO’S BAR.
     Martedì 2 ottobre alle ore 20.30 si è disputato, quale manifestazione inaugurale per il trasferimento della sede della Sst presso l’omonimo caffè, il 1° Torneo Lampo Caffè Mario’s Bar. Al torneo, articolato in 7 turni di gioco con sistema svizzero e diretto dalla collaudatissima coppia arbitrale Boschi & Cascone, hanno partecipato 30 giocatori fra i quali 2 Maestri Fide, 3 Maestri, 3 Candidati Maestri, 13 nazionali e 9 inclassificati, con in più l’eccezionale partecipazione del tedesco Tiy Moser, di passaggio nella nostra città.
     Alla fine dei sette combattuti turni di gioco si è imposto con pieno merito il MF Tullio Mocchi, che ha concluso solitario con 6 punti, precedendo un terzetto a quota 5,5 formato dal MF Manlio Lostuzzi, dal M Diego Cherin e dal CM Massimo Varini, così classificati dallo spareggio Buchholz. Poi a 5 punti la coppia Daniele De Val e appunto Tiy Moser a precedere un isolato Sergio Vitri con 4,5.
     Alla premiazione, consistente per i primi tre in.. “fragorosi applausi”, una bicchierata d’augurio per il prosieguo dell’attività sociale nella nuova sede, sede che si è rivelata estremamente gradita a tutti i partecipanti e anche agli ospiti visitatori. Tutti contenti dunque, tanto che i “fragorosi applausi” si sono spontaneamente allargati fino a premiare tutti i partecipanti!
Società Scacchistica Triestina

Home Page 18.10.2007 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2007 Martedi' 23 Ottobre - Martedi' 18 Dicembre 2007 Torneo A
Giovedi' 25 Ottobre - Giovedi' 13 Dicembre 2007 Torneo B
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" IX Edizione
Tornei d'autunno 2007
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
CHIUSURA ISCRIZIONI: Martedi' 23/10 Torneo A, Giovedi' 25/10 Torneo B - ore 17:45
1° TURNO Torneo A: Martedi' 23 Ottobre - ore 18:00
1° TURNO Torneo B: Giovedi' 25 Ottobre - ore 18:00
Sede di gioco: c/o Caffè Mario’s Bar Piazza V. Veneto 3 - Trieste

Home Page 09.10.2007 Inizio Pagina

Gioie e dolori di un paio di anni fa: le partite del Torneo "B" del Festival Scacchistico Internazionale di Trieste, edizione 2005.
Ringraziamo il Sig. Romano Bellucci per il file "cbv" del torneo.

Home Page 04.10.2007 Inizio Pagina
2 ottobre 2007 - ore 20:30
"Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3
1° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"

La SST1904 organizza il 1° TORNEO LAMPO "CAFFE' MARIO'S BAR"
nella NUOVA SEDE presso "Caffè Mario’s Bar" in Piazza Vittorio Veneto n.3

Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO.

LA MANIFESTAZIONE VUOLE INAUGURARE
LA NUOVA SEDE DELLA SOCIETA’ SACCHISTICA TRIESTINA


Home Page 03.10.2007 Inizio Pagina
Le fotografie della SST 1904
Inserite nuove raccolte di fotografie delle manifestazioni della SST1904:
NUOVE FOTOGRAFIE     2007:
il II Open Internazionale "Torneo del Carso", due raccolte sul Torneo Lampo di Ferragosto, ed il XV Torneo Lampo a Squadre "Bozo Filipovic".

NB: In una situazione con un numero elevato di visite contemporanee, il caricamente delle anteprime puo' risultare particolarmente lento; in questo caso vi preghiamo di riprovare in un momento successivo.

Home Page 03.10.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 29 settembre 2007
Cultura e scacchi.
     Cultura e scacchi.
Spesso movimenti di pensiero nell’ambito della cultura e dell’arte in particolare hanno condizionato anche il pensiero scacchistico: nei primi decenni del Novecento il surrealismo ed il dadaismo hanno influenzato la scuola ipermoderna dove si mettevano in discussione i dogmi del passato e si cercavano nuovi approcci alla concezione del gioco. Esponente tipico di questa scuola è stato Marcel Duchamp (1887-1968), uno dei fondatori del dadaismo e del surrealismo (alcune sue opere suscitarono scandalo fra i benpensanti) che collaborò col pittore, fotografo e regista Man Ray e col musicista John Cage (anch’essi scacchisti!). E’ interessante notare che Duchamp nonostante la sua grande importanza nel campo dell’arte si considerava in primo luogo uno scacchista, infatti era Maestro e partecipò a ben quattro Campionati del Mondo con la nazionale francese. Dimostrò la sua forza nel torneo di Parigi 1928 arrivando primo a pari merito con Tartakover. Alcune sue frasi: ”I pezzi degli scacchi sono l'alfabeto che plasma i pensieri; e questi pensieri esprimono la bellezza astrattamente” e “Non tutti gli artisti sono scacchisti, ma tutti gli scacchisti sono artisti” ma evidentemente parlava di giocatori del suo livello.... Per dare un’idea delle sue eccentriche idee, nel 1968 partecipa a una manifestazione musicale organizzata da John Cage a Toronto, in Canada, durante la quale gioca a scacchi con la moglie Tenny e l'amico Cage su una scacchiera collegata elettronicamente con musiche di David Tudor e Lowell Cross. Il pittore Henry Grob (1904 – 1974) era Maestro Internazionale e due volte campione di Svizzera. Ha dato il nome ad un’apertura (g4) che avrà inorridito i fautori del gioco classico, d’altra parte chi poteva dare contributi così originali se non un’artista?
     Ecco perchè gli scacchi sono stati definiti sia una scienza che un’arte.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 03.10.2007 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 01.10.2007 Inizio Pagina
ATTENZIONE !!     DAL 1° OTTOBRE 2007
NUOVA SEDE della SOCIETA' SCACCHISTICA TRIESTINA

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2007   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 31.Dic.2007

Indietro