HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Aprile Maggio Giugno 2007
Indietro

Archivio NEWS - Aprile Maggio Giugno 2007   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 13.06.2007 Inizio Pagina
Memorial Filipovic CUP      
10 giugno 2007 - Opicina (TRIESTE)
15° MEMORIAL FILIPOVIC
LAMPO INTERNAZIONALE A SQUADRE

Memorial Filipovic CUP
Preiscrizione..... TUTTI GLI ELENCHI, RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TORNEO !!!
TEAM LIST, FINAL RANKING, TEAM COMPOSITION WITH POINTS,
TABLE / TIE/BREAKS, TEAM/BOARDS ROUNDS, ALPHABETICAL LIST.

Home Page 13.06.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 9 giugno 2007
Campionato Regionale e Tornei Sociali.
     Campionato Regionale e Tornei Sociali
Si è svolta a Gorizia la fase regionale del Campionato Italiano Individuale con la vittoria dell’udinese Lorenzo Pagnutti. Ottimi risultati per i triestini: quarto posto assoluto di Giulia Tonel che si è laureata campionessa regionale, il sesto di Roberto Miele e l’ottavo di Francesco Rossi. Tonel e Miele hanno anche acquisito il diritto a partecipare alle finali nazionali.
     Conclusi i tornei sociali della Società Scacchistica Triestina. Nel torneo a partita pensata (due ore per giocatore) marcia trionfale di Severino Stantic con 8,5 punti su 9. Al secondo posto Francesco Rossi (6,5) al terzo e quarto posto Germano Petrosino e Marco Nardecchia con 5,5 punti. Nel torneo semilampo (quaranta minuti per giocatore) vittoria di Aldo Seleni con 8 punti su 9. Drammatica l’ultima partita con Giulia Tonel che si è conclusa al tie-break ovvero con una vittoria per il tempo scaduto. Al secondo posto un ottimo Gianni Decleva (7,5) ed al terzo il sempre presente nei primi posti Giorgio Gioulis (7). La vera sorpresa è stato il brillantissimo quarto posto dell’Under 14 Giuliano Gregori (6) che si è preso il lusso di sconfiggere giocatori di gran lunga più titolati. Questo risultato è di buon auspicio per le finali italiane Under 14 di Palermo alle quali Giuliano si è qualificato. A queste finali parteciperanno altre due giovani promesse triestine, Filippo Varsaica (Under 12) e Alberto Jurissevich (Under 10). Al quinto sesto e settimo posto con 5,5 punti, Nunzio Lopriore, Lorenzo Bauzon e Luciano Zarattini. Premiati fra gli Juniores Ruggero Rui, Filippo Varsaica , Mathias Falcone, Diego Debarbora ed Egidio Sia, primo fra i corsisti.
     Domenica 10 si gioca il tradizionale torneo lampo internazionale a squadre Filipovic al teatro Tabor di Opicina. Chiusura delle iscrizioni alle 9:45, premiazioni alle 18:00. E’ un occasione per vedere all’opera giocatori di spessore internazionale. Maggiori informazioni sul sito www.sst1904.com.

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 13.06.2007 Inizio Pagina
Le fotografie della SST 1904
Inserite nuove raccolte di fotografie delle manifestazioni della SST1904:
NUOVE FOTOGRAFIE     2006-2007:
Una raccolta di fotografie del Torneo Gastronomico 2006, ed una sul primo turno del campionato italiano a squadre giocato a Trieste.

NB: In una situazione con un numero elevato di visite contemporanee, il caricamente delle anteprime puo' risultare particolarmente lento; in questo caso vi preghiamo di riprovare in un momento successivo.

Home Page 01.06.2007 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 31.05.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 26 maggio 2007
Torneo del Carso, Festival Internazionale di Settembre,
Memorial a squadre Filipovic: un torneo concluso e due in arrivo.
     Tornei.
Si è conclusa la seconda edizione del Torneo Internazionale del Carso, svoltosi nell'ampia sala del circolo sportivo di Sgonico. Grande equilibrio fino all'ultimo turno e lo scontro diretto fra Massimo Varini e Severino Stantic ha sancito la vittoria del primo. Al secondo posto il candidato maestro sloveno Valter Pregarac, il serbo Krsta Djoric al terzo posto, al quarto il kossovaro Aziz Bytyci. Daniele Samuelli, quinto assoluto. Sesto Mitja Oblak, primo della fascia sotto 1900, settimo Severino Stantic, ottavo l’udinese Marcello Orsetti, nona Giulia Tonel e decimo l’albanese residente a Udine Alexander Capaliku, tanto per confermare l’internazionalità degli scacchi! 35 i giocatori di ogni fascia di età, da Giuliano Gregori, primo degli under 14, a Luigi Giani, over 80. Proficua la prima esperienza in torneo per alcuni ragazzi delle superiori, reduci dai campionati studenteschi. Grande Appuntamento a settembre con il festival internazionale sulle rive, già iscritti Grandi Maestri del calibro del russo Sergej Tiviakov, numero 38 nel mondo e Vladimir Baklan campione del mondo nel 2001 con l’Ucraina!
     Domenica 10 Giugno si disputerà la quindicesima edizione del Memorial Filipovic, torneo internazionale a squadre nato nel 1993 per permettere agli scacchisti di Alpe Adria , che avevano conosciuto ed apprezzato Bozidar Filipovic quale scacchista, organizzatore, divulgatore ed amico, di incontrarsi nel modo che egli avrebbe preferito, cioè giocando a lampo, è divenuto ormai una competizione a livello internazionale che può vantarsi di riunire in una giornata squadre di Nazioni diverse, come Austria, Croazia, Slovenia, ed Italia.
     Il numero crescente di squadre e di giocatori (oltre cento, fra i quali anche dei Maestri Internazionali) rende questo Torneo quanto mai difficile e faticoso. La vittoria, incerta sino alla fine, premia sicuramente non solo la squadra migliore, ma anche i giocatori più combattivi. Maggiori informazioni sul sito www.sst1904.com

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 31.05.2007 Inizio Pagina
TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE di FINE CORSO
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti al corso per principianti.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI 9° TURNO E CLASSIFICA FINALE

TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE "PENSANDO UN PO' DI PIU'"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci.
Formula 'Italo-Svizzero'; Due ore per finire la partita; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI 9° TURNO E CLASSIFICA FINALE

Home Page 23.05.2007 Inizio Pagina
Memorial Filipovic CUP      
10 giugno 2007 - Opicina (TRIESTE)
15° MEMORIAL FILIPOVIC
LAMPO INTERNAZIONALE A SQUADRE

Memorial Filipovic CUP
Preiscrizione..... E' gradita una PREISCRIZIONE al torneo. Inviate una MAIL indicando il nominativo della squadra, la citta' e la nazione di provenienza.
Questa e' soltanto una pre-registrazione; non vi impegna a pagare l'iscrizione e neppure a partecipare al torneo.
Please NOTIFY to us your partecipation in tournament. Send a MAIL with the name of your team, the city and the country you are from.
Please note this is only a PRELIMINARY entry: you will NOT be obliged to pay the enrolment fees in case you do not take part in the tournament!

Home Page 22.05.2007 Inizio Pagina
1-8 settembre 2007 - TRIESTE
9° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

2° TROFEO 'LIBERO e ZORA POLOJAZ'


Home Page 22.05.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 12 maggio 2007
Musicisti e scacchisti - parte II.
     Musicisti e scacchisti - parte II.
Anche nel campo della musica rock e moderna ci sono dei nomi di ben noti musicisti che sono stati giocatori di buon livello (nel calcio si direbbe "giocatori di categoria"). Ricordiamo John Cage, Ray Charles, il gruppo metal goth finlandese dei HIM. Durante un tour in Romania, gli HIM hanno fatto una una richiesta che ha sconcertato gli organizzatori. La band ha chiesto di giocare con un campione di scacchi rumeno. Fra le tante eccentriche pretese delle rock star questa è stata sicuramente una delle più originali!
Fra gli italiani, il compositore Ennio Morricone, che è giocatore di seconda categoria nazionale. Enrico Ruggeri sul suo Album "Difesa francese" scrive: "Questo Album è dedicato ad Adolf Anderssen, Paul Morphy, Alexander Alekhin, Bobby Fischer e a tutti coloro che hanno svelato la grande umanità, sostenuta dal pensiero scientifico del più nobile dei giochi."
Sicuramente i più noti però sono Ringo Starr ed il mitico John Lennon. Ecco una sua partita giocata nel 1980 contro un certo Alozy. John perde la partita, comunque si vede che sa giocare bene ed il suo avversario è chiaramente un giocatore di ottimo livello.
     Bianco: John Lennon. Nero: Alozy. Apertura: Scandinava
1.e4 d5 2.exd5 Cf6 3.c4 c6 a) 4.dxc6 Cxc6 5.Cf3 e5 6.d3 e4 7.dxe4 Dxd1+ 8.Rexd1 Cxe4 9.Ae3 Ag4 10.Cbd2 0-0-0 b) 11.Rec1 Cc5 12.Ae2 Cd3 13.Axd3 Txd3 14.a3 Ae7 15.Reb1 Af5 16.Rea2 Thd8 17.Tac1 Af6 18.h3 T8d6 c) 19.g4 Cb4+ 20.axb4 Ta6+ 21.Reb1 Txd2+ 22.Tc2 Axc2+ 23.Rec1 Te2 0-1.
a) Il nero sacrifica un pedone, per sviluppare i pezzi.
b) Il Bianco ha un pedone in più , però il suo Re è sotto pressione dei pezzi avversari.
c) Prepara il sacrificio in b4 per aprire la colonna di Torre.
Una bella partita!
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina


     Torneo del Carso - Comunicato Stampa.
Primo maggio di lotta e di vittoria per massimo Varini che si è imposto nella seconda edizione del Torneo del Carso, svoltosi nell'ampia sala del circolo sportivo di Sgonico. Grande equilibrio fino all'ultimo turno, fra Varini e Stantic era scontro diretto per il primo posto. Stantic si è esibito anche in un insolito, per lui, sacrificio, ma un Varini molto ispirato dalla fresca aria carsolina non ha avuto problemi a chiudere la partita. Successo dunque, lasciando solo mezzo punto in sei partite al candidato maestro sloveno Valter Pregarac, uno dei favoriti della vigilia, che ha chiuso in seconda posizione con 5 punti. Ma la grande sorpresa della manifestazione è stato il serbo-triestino Krsta Djoric che ha strappato il terzo posto con un gran finale, 4 punti e mezzo, un bel incremento elo e la soddisfazione di aver preceduto avversari più qualificati in partenza come il kossovaro Bytyci. Quarto è l'albanese-friulano Kapaliku che è rimasto fuori dalle prime posizioni. Nel folto gruppo a quota 4 è emerso anche Daniele Samuelli, quinto assoluto. Bene anche Mitja Oblak, primo della fascia sotto 1900, mentre Vincenzo Masella, dopo un inizio fulminante che sembrava proiettarlo ai vertici del torneo, si è preso un primo maggio festaiolo ed ha sciupato tutto. Un po’ sotto le attese Giulia Tonel, che comunque ha incrementato il suo elo fide giocando con attenzione le partite che per questo contavano, la stessa tattica di Gianni Decleva che ha perso con tutti ma ha pattato con Capaliku la sola partita valida per l'elo fide (geniale!).
     35 i giocatori di ogni fascia di età, da Giuliano Gregori, under 14, a Lugi Giani, over 80. Interessante la prima esperienza in torneo per alcuni ragazzi delle superiori, reduci dai campionati studenteschi. Bella la sede di gioco messa a disposizione dal comune di Sgonico; graditi anche i pasti al fresco nelle vicine trattorie e le partite all'aperto nelle pause. Il torneo ha rispettato lo spirito di piacevole incontro, senza vincitori designati, con agonismo, ma anche voglia di divertirsi. Prossima edizione, forse, a Monrupino sempre sotto le fresche frasche. Per la battaglia vera appuntamento a settembre con il festival sulle rive, già assicurati GM come Sergej Tiviakov e Vladimir Baklan, aumentati i premi per la fascia sotto 2300 e per il torneo B.

Home Page 18.05.2007 Inizio Pagina
TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE di FINE CORSO
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti al corso per principianti.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 7° TURNO e ABBINAMENTI 8° TURNO

TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE "PENSANDO UN PO' DI PIU'"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci.
Formula 'Italo-Svizzero'; Due ore per finire la partita; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 7° TURNO e ABBINAMENTI 8° TURNO

Home Page 10.05.2007 Inizio Pagina
TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE di FINE CORSO
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti al corso per principianti.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 6° TURNO e ABBINAMENTI 7° TURNO

TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE "PENSANDO UN PO' DI PIU'"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci.
Formula 'Italo-Svizzero'; Due ore per finire la partita; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 6° TURNO e ABBINAMENTI 7° TURNO

Home Page 10.05.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 28 aprile 2007
Risultati del campionato italiano a squadre.
     Torneo del Carso.
Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio si disputa al Centro Sportivo Culturale di Sgonico il II open internazionale "Torneo del Carso". Esso è valido per le promozioni alle categorie nazionali ed è aperto a tutti. Chiusura iscrizioni alle 15:00 ed inizio alle 15:30 per un totale di 6 turni. Tempo di riflessione 2 ore. Maggiori dettagli sul sito www.ssst1904.com oppure al tel. 3392035288.
     Risultati del campionato italiano a squadre.
Si è concluso il campionato italiano a squadre con risultati complessivamente non positivi per le nostre 10 squadre. La Triestina A che giocava nel Master (le migliori dieci d’Italia) si è classificata al settimo posto retrocedendo. Bisogna però ricordare che ha giocato senza lo straniero (il Maestro Internazionale sloveno Jure Borisek che non ha potuto raggiungere i compagni di squadra a Palermo per banali motivi burocratici). Considerato che la nostra squadra era l’unica formata esclusivamente da giocatori locali, il comportamento è stato decisamente positivo ed il pronto ritorno nella massima serie è molto probabile.
Nella serie B trionfo della Triestina B che, vincendo tutti gli incontri, ha ottenuto la promozione in A2 ed il diritto a partecipare a Cattolica al torneo per designare il campione d’Italia per la serie B.
Nella serie Promozione la squadra esordiente SST “Piccolo Bu” ha acquisito il diritto allo spareggio per salire di categoria, mentre nella Under 16 la SST A (Lorenzo Bauzon, Giuliano Gregori, Lorenzo Monticolo, Filippo Varsaica, Giacomo Vassallo e Paolo Zurini) ha conquistato il prestigioso accesso alle finali nazionali. Citiamo anche la SST B ( Paolo Arias, Roberta Chissich, Giacomo Ebblin, Alberto Jurissevich, Erik Marega, Tjasa Oblak, Nicola Pinzani, Alex Solinas ed Erik Solinas) formata da giovanissimi che avevano lo scopo di fare esperienza e che hanno fatto un grosso favore alla SST A pareggiando con la fortissima squadra di Gorizia che così si è classificata al secondo posto!
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 10.05.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 14 aprile 2007
Giochi Sportivi Studenteschi.
     Giochi Sportivi Studenteschi.
Si è disputata la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi che ha qualificato le squadre che parteciperanno alla fase regionale di Sabato 21 Aprile a Cervignano. Hanno partecipato ben 35 squadre, per un totale di oltre 150 giocatori. Ecco le prime 3 classificate per categoria (si sono qualificate per la fase regionale le prime due maschili o miste e la prima femminile) ed i migliori punteggi individuali. Elementari: Bevk A (Andraz De Luisa, Jakob Jazbec, Vedran Gustin, Kiljan Babuder, Martin Grusovin), Morpurgo, Sirk A e Sirk femminile. I scacchiera Filippo Varsaica (Morpurgo) 6/6; II scacchiera Paolo Arias (Morpurgo) 6/6; III scacchiera Kiljan Babuder (Bevk A) 5/5; IV scacchiera Martin Grusovin (Bevk A) 5/5. Medie Inferiori: Cankar A (Giacomo Vassallo, Alex Solinas, Erik Solinas, Cristina Sustersich, Matjaz Zobec, Costel Dutcovici), Gruden A, Dante B e Gruden femminile. I sc. Giuliano Gregori (Svevo) 6/6; II sc. Alex Solinas (Cankar A) 5/6; II sc. Erik Solinas (Cankar A) 5/5; IV sc. Luigi Porro (Cankar B) 5/6. Superiori Under 16: Galilei (Paolo Zurini, Lorenzo Bauzon, Matus Stredansky, Carlo Benussi), Prešeren, Oberdan e Prešeren femminile. I sc. Paolo Zurini (Galilei) 3.5/4; II sc. Lorenzo Bauzon (Galilei) 4/4; III sc. Matus Stredansky (Galilei) 4/4; IV sc. Carlo Benussi (Galilei) 4/4. Superiori Over 16: Oberdan (Ilario Vascotto, Guido De Sabbata, Alberto Cuculachi, Raffaele Zarri, Vanja Macovaz), Galilei A, Carducci e Galilei femminile. I sc. Giulio Settimo (Carducci) ed Andrea Troian (Galilei A) 4,5/6 ;II sc. Guido De Sabbata (Oberdan) 5/6 ; III sc. Luca Ribezzi (Galilei A) 5/6 ;IV sc. Paolo Marocco (Galilei A) 6/6.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 05.05.2007 Inizio Pagina
2° OPEN INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO 2007
da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2007
2° OPEN SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Sabato 28 aprile 2007 - entro le ore 15:00
Tempo di riflessione: 2 ore a testa per tutta la partita con regolamento Quick Play Finish.
E' gradita la pre-iscrizione: via e-mail oppure cell. 339-2035288

RISULTATI E CLASSIFICHE

Home Page 05.05.2007 Inizio Pagina
TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE di FINE CORSO
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti al corso per principianti.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 5° TURNO e ABBINAMENTI 6° TURNO

TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE "PENSANDO UN PO' DI PIU'"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci.
Formula 'Italo-Svizzero'; Due ore per finire la partita; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI + CLASSIFICA AL 5° TURNO e ABBINAMENTI 6° TURNO

Home Page 25.04.2007 Inizio Pagina
2° OPEN INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO 2007
da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2007
2° OPEN SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Sabato 28 aprile 2007 - entro le ore 15:00
Tempo di riflessione: 2 ore a testa per tutta la partita con regolamento Quick Play Finish.
E' gradita la pre-iscrizione: via e-mail oppure cell. 339-2035288

AGRITURISMO / KMEČKI TURIZEM / AGRICULTURAL INN

Home Page 12.04.2007 Inizio Pagina
2° OPEN INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO 2007
da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio 2007
2° OPEN SCACCHISTICO INTERNAZIONALE
TORNEO DEL CARSO
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Sabato 28 aprile 2007 - entro le ore 15:00
Tempo di riflessione: 2 ore a testa per tutta la partita con regolamento Quick Play Finish.
E' gradita la pre-iscrizione: via e-mail oppure cell. 339-2035288

Home Page 09.04.2007 Inizio Pagina
TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE di FINE CORSO
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti al corso per principianti.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI 2° TURNO e ABBINAMENTI 3° TURNO

TORNEI DI PRIMAVERA
TORNEO SOCIALE "PENSANDO UN PO' DI PIU'"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci.
Formula 'Italo-Svizzero'; Due ore per finire la partita; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 23 marzo 2007 - ore 17:30
RISULTATI 2° TURNO e ABBINAMENTI 3° TURNO

Home Page 09.04.2007 Inizio Pagina
Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2007 Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2005
Il 31 marzo scorso si e' conclusa la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi; hanno giocato le scuole elementari e gli "over 16".
Nella paginetta suggerita trovate i RISULTATI di tutti tornei giocati nella fase provinciale.

Home Page 09.04.2007 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 31 marzo 2007
Musicisti e scacchisti.
     Musicisti e scacchisti.
Da una curiosa classifica dove erano elencate persone note in tutti i campi (scienza, arte, politica, etc.) che si erano dedicate agli scacchi, risulta che la squadra di gran lunga più forte non sarebbe quella degli scienziati, ma quella dei musicisti! Francois Andrè Duncan Philidor (1726-1795), compositore alla corte di Luigi XV, era il campione del mondo dell’epoca. In tempi più recenti sono stati ottimi giocatori il pianista Moriz Rosenthal, i violinisti Mischa Elman, David Oistrakh, Yehudi Menuhin ed il compositore Sergej Prokofiev, che aveva paragonato il gioco degli scacchi alla composizione musicale. ”Musicisti e scacchisti vengono attratti da strutture intellettuali simili, per le quali adoperano le stesse parole: armonia di movimenti, composizioni e studi, il tempo, l'annotazione, l'attacco. Il buon giocatore "sente" una posizione di scacchi come una melodia ed è attratto egualmente dal piacere estetico di una partitura musicale e di una partita di un grande Maestro (altro termine in comune fra musica e scacchi).
     Ecco Prokofiev, col nero, che in una simultanea giocata nel 1914 a San Pietroburgo si è permesso di battere il campione del mondo Capablanca.
     1.d4 d5 2.Cf3 Cf6 3.c4 Af5 4.Db3 Cc6 5.Dxb7 Ca5 6.Da6 Cxc4 7.Cc3 e6 8.e4 dxe4 9.Axc4 exf3 10.Dc6+ Cd7 11.g4 Ag6 12.Ag5 Ae7 13.Axe7 Rexe7 14.O-O-O Te8 15.h4 h5 16.gxh5 Axh5 17.Cb5 Ref8 18.d5 Df6 19.dxe6 Ce5 20.Dc5+ Reg8 21.exf7+ Axf7 22.Axf7+ Dxf7 23.Reb1 Tab8 24.Cxc7 Tbc8 25.Tc1 Te7 26.Dd6 Texc7 27.Txc7 Dxc7 28.De6+ Reh8 29.a3 Dc2+ 30.Rea1 Cd3 31.Tb1 Cxf2 32.h5 Dc6 33.Df5 Ce4 34.Dxf3 Cd2 35.Dxc6 Txc6 36.Td1 Tc2 37.Tg1 Tc5 38.Tg6 Txh5 39.Ta6 Cb3+ 40.Rea2 Ta5 41.Txa5 Cxa5 42.b4 g5 43.Reb2 g4 0-1.
     In anni più recenti Vasilij Smyslov, campione del mondo (1957-1958), era cantante lirico e Mark Tajmanov, candidato al titolo mondiale, era pianista. Dopo esser stato sconfitto da Fischer per 6-0 commentò: "Per fortuna mi resta il pianoforte!".
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Archivio NEWS - Aprile Maggio Giugno 2007   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 13.Giu.2007

Indietro