HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Ottobre Novembre Dicembre 2006
Indietro

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2006   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 25.12.2006 Inizio Pagina


Home Page 18.12.2006 Inizio Pagina
Torneo Gastronomico 2005 Trieste, 17 dicembre 2006
sede di gioco: Associazione Culturale A.R.A.C
TORNEO   LAMPO
GASTRONOMICO   2006

Lampo Internazionale Individuale
RISULTATI   e   CLASSIFICHE
Torneo Gastronomico 2004

Home Page 18.12.2006 Inizio Pagina
Aspettando l'albero della Cuccagna... Martedì 12 dicembre 2006
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
TORNEO LAMPO
"ASPETTANDO L'ALBERO DELLA CUCCAGNA..."

Aspettando l'albero della Cuccagna...
La SST1904 organizza il Torneo Lampo "Aspettando l'Albero della Cuccagna..." c/o l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali A.R.A.C. sita all'interno del Giardino Pubblico. Ancora un'occasione quindi per darsi battaglia sulla scacchiera prima dell'attesissimo Torneo Gastronomico di fine anno.
BANDO DEL TORNEO.
RISULTATI   e   CLASSIFICHE

Home Page 16.12.2006 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 16.12.2006 Inizio Pagina
Le fotografie della SST 1904
Inserite nuove raccolte di fotografie delle manifestazioni della SST1904:
NUOVE FOTOGRAFIE     2005-2006:
Una raccolta di fotografie del Torneo Gastronomico 2005, una nuova serie di immagini sul Festival Internazionale Scacchistico di Trieste 2006, il Torneo Lampo di Ferragosto 2006 e la simultanea di Giulia a Grado in agosto.

NB: In una situazione con un numero elevato di visite contemporanee, il caricamente delle anteprime puo' risultare particolarmente lento; in questo caso vi preghiamo di riprovare in un momento successivo.

Home Page 16.12.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 9 dicembre 2006
Torneo Gastronomico.
     Torneo Gastronomico.
Domenica 17 Dicembre nella sede dell’A.R.A.C. in Giardino Pubblico (Via Giulia 2) si disputerà il tradizionale torneo lampo internazionale gastronomico. Il suo nome deriva dal fatto che i premi sono rigorosamente di natura commestibile e che nessuno va a casa a mani vuote. Il tempo di riflessione è di 10 minuti per giocatore, i turni sono 11 con un intervallo per il pranzo.
     Categorie e sistema ELO.
I giocatori di scacchi che partecipano a competizioni ufficialmente riconosciute dalla FIDE (Federazione Internazionale) e FSI (Federazione Scacchistica Italiana associata al CONI) hanno una categoria ed il punteggio ELO che certificano la loro forza. Il sistema ELO è stato inventato dal matematico americano di origine ungherese Arpad Elo. Quando si raggiunge un certo punteggio si ottiene la categoria corrispondente secondo la sottostante tabella: 2600 Grande Maestro, 2400 Maestro Internazionale, 2200 Maestro,2000 Candidato Maestro, 1800 Prima Nazionale, 1600 Seconda Nazionale, 1500 Terza Nazionale, 1400 Prima Sociale, 1300 Categorie Inferiori. Ecco degli esempi: il numero uno al mondo è il bulgaro Veselin Topalov (2813) seguito dall’indiano Anand Viswanathan (2779) e dal russo Vladimir Kramnik(2750),attuale campione del mondo. La prima donna è la trentenne ungherese Judith Polgar (2710) e sedicesima al mondo in assoluto. Al recente Torneo Internazionale di Trieste ha partecipato il russo Oleg Korneev ( 2657) e settantesimo assoluto. Il più forte italiano, Michele Godena( 2524) ed il più forte triestino, Manlio Lostuzzi(2396).
     Albo Istruttori.
Gli Istruttori devono essere iscritti ad un albo cui si accede per curriculum ed esame. I livelli sono: Formatore, Istruttore Giovanile Qualificato, Istruttore Giovanile ed Istruttore Elementare. Persone non iscritte all’albo possono tenere corsi solo se autorizzate da Istruttori ufficiali.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 07.12.2006 Inizio Pagina
Aspettando l'albero della Cuccagna... Martedì 12 dicembre 2006
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
TORNEO LAMPO
"ASPETTANDO L'ALBERO DELLA CUCCAGNA..."

Aspettando l'albero della Cuccagna...
La SST1904 organizza il Torneo Lampo "Aspettando l'Albero della Cuccagna..." c/o l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali A.R.A.C. sita all'interno del Giardino Pubblico. Ancora un'occasione quindi per darsi battaglia sulla scacchiera prima dell'attesissimo Torneo Gastronomico di fine anno.
BANDO DEL TORNEO.

Home Page 07.12.2006 Inizio Pagina
Torneo Gastronomico 2005 Trieste, 17 dicembre 2006
sede di gioco: Associazione Culturale A.R.A.C
TORNEO   LAMPO
GASTRONOMICO   2006

Lampo Internazionale Individuale
Torneo Gastronomico 2006
Domenica 17 dicembre presso l'ARAC (Giardino pubblico di Trieste) si disputera' il consueto 'Torneo Lampo Gastronomico' di fine anno. Premi quindi di natura gastronomica per tutti i partecipanti per un valore di oltre 1250€.
Dato il numero massimo di partecipanti, fissato a 90, si consiglia
la PREISCRIZIONE ON-LINE a questa manifestazione.
Trieste, domenica 17 dicembre 2006 - Sede: Associazione Culturale A.R.A.C.
nel comprensorio del Giardino Pubblico M.Tommasini (Via Giulia, 2 - Trieste)
10' a giocatore per finire la partita - Chiusura iscrizioni ore: 10,00 - Primo turno ore 10:10

Comunicato stampa "Torneo Gastronomico Albero della Cuccagna"
     Domenica 17 dicembre si disputerà - presso il Padiglione A.R.A.C. nel comprensorio del Giardino Pubblico di Trieste in via Giulia 2 – il tradizionale Torneo Gastronomico Albero della Cuccagna, aperto a tutti gli scacchisti di qualsiasi nazionalità e categoria.
     Mantenendo una tradizione ultracinquantenaria, che trae origine dal fatto che nei tempi passati la Società Scacchistica Triestina utilizzava questo torneo per distribuire sotto forma di generi alimentari le rimanenze di gestione di cassa, i premi sono esclusivamente di natura gastronomica e sono garantiti, oltre ai vincitori, anche a tutti i partecipanti.
     La manifestazione, che costituisce anche un simpatico pretesto per rivedere vecchi amici e scambiarsi gli auguri per le festività natalizie si inizierà alle ore 10.00; le iscrizioni si accetteranno in loco a partire dalle ore 9.00. Quest’anno però sono previste due sostanziali novità: la prima è che al posto dei gironi di qualificazione e finale ci sarà un unico torneo con Sistema Svizzero articolato su undici turni di gioco e la seconda è che il tempo di riflessione non sarà più di cinque ma di dieci minuti a giocatore, il che dovrebbe ridurre i problemi legati allo "zeitnot" e rendere tutte le partite tecnicamente più pregevoli.

Home Page 07.12.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.

TORNEO 'A': Tutti i Risultati e Classifica Finale
TORNEO 'B': Tutti i Risultati e Classifica Finale

COMUNICATO STAMPA
TORNEI D'AUTUNNO 2006 A TRIESTE
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE di SCACCHI 2007
OTTAVI DI FINALE FASE PROVINCIA DI TRIESTE
     Si è concluso nei giorni scorsi – nell’ambito della manifestazione Tornei d’Autunno a Trieste – il Torneo A valido come fase Provinciale per il Campionato Italiano Individuale 2007. Alla competizione hanno partecipato 19 scacchisti fra i quali un Maestro, due Candidati e otto nazionali. Dopo i previsti sette turni di gioco si è laureato Campione Provinciale il CM triestino Massimo Varini, che ha concluso solitario con 6 punti, davanti al 1N Francesco Gobbo (che essendo di Udine partecipava “fuori concorso” per il titolo) secondo per spareggio tecnico nei confronti del M triestino Severino Stantic.
     Si sono qualificati alla Fase Rregionale, come da Regolamento, Fabio Mari, Germano Petrosino, Giorgio Gioulis e Glauco Rozmann. Premio speciale per Lorenzo Bauzon come più giovane partecipante, offerto dal dr. Giorgio Gioulis. Inoltre, fra tutti i partecipanti sia del torneo A che del torneo B che hanno disputato tutte le partite, giovedì 21 dicembre giorno della premiazione verrà sorteggiato un set completo per lo scacchista comprendente orologio, scacchiera e relativi pezzi.

8a edizione "RICORDANDO CARLO PAULETTI"
     Si è concluso nei giorni scorsi – nell’ambito della manifestazione Tornei d’Autunno a Trieste – il torneo B, competizione intitolata a Carlo Pauletti e giunta alla sua ottava edizione. Il torneo è valido per l’aggiornamento dell’Elo Sociale della Sst e ha raccolto al via 36 scacchisti fra i quali due candidati maestri e undici nazionali. Alla fine dei sette turni di gioco la vittoria è andata al 1N Riccardo Arcion, che ha concluso da dominatore a quota 6,5 davanti al presidente della Sst CM Aldo Seleni, secondo con 5,5 punti. Al terzo posto, a 5 punti, lo spareggio tecnico ha premiato Bruno Bellulovic davanti a Carlo Badiali e Bruno Iancovic.
     I premi speciali, distribuiti a seconda delle categorie di appartenenza, sono andati a Bruno Iancovic per la categoria "C", a Ennio Fiore per la categoria "D" e a Fulvio Gandini, Luciano Lucchese e Paolo Raseni per la categoria "E". Fra gli under 16 (premi offerti dalla famiglia Pauletti) vittoria per Filippo Varsaica su Lorenzo Monticolo e Giuliano Gregori. Ennio Fiore e Nunzio Lopriore sono stati inoltre premiati per il miglior incremento di punteggio Elo Sst, la cosiddetta "performance", mentre un riconoscimento speciale spetta di diritto a Alisher Akhmedov per il signorile "fair-play" dimostrato durante tutto il torneo, dote davvero apprezzabile in quanto spesso rara a vedersi anche nelle partite amichevoli.

Società Scacchistica Triestina

Home Page 30.11-01.12.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.

TORNEO 'A': Risultati e tabellone al 6° Turno - Abbinamenti 7° Turno
TORNEO 'B': Risultati e tabellone al 6° Turno - Abbinamenti 7° Turno
7° TURNO: Martedi' 5 Dicembre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste
Ricordiamo che, come riportato nel bando, la partita dell' ultimo turno non può essere posticipata: ..... sono ammessi rinvii ed anticipi fatta eccezione per l'ultimo turno per il quale le partite, se decisive per la classifica, non possono essere posticipate.

Home Page 01.12.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 25 novembre 2006
Ancora sull'evoluzione degli scacchi.
     Ancora sull'evoluzione degli scacchi.
Come detto in precedenza, il gioco raffigurava l’esercito indiano, mentre in Europa si trasforma un po’ sulla raffigurazione dell’esercito ma anche della corte reale.
     Il Visir diventa la Regina, l’elefante l’alfiere (in Italia), giullare (in Francia), Vescovo (in Inghilterra) ed il carro diventa la Torre. Alla fine del Millequattrocento si velocizza il gioco con la possibilità di muovere i pedoni di due caselle, di muovere l’Alfiere per più delle tre caselle prima permesse e la Regina può muovere di quante caselle vuole invece dell’unica prevista precedentemente. All’inizio i tradizionalisti chiamarono questi "Scacchi all’arrabbiata" ma rapidamente divennero gli unici riconosciuti. Nel Millecinquecento vengono pubblicati in Italia e Spagna i primi manuali con studi sulle aperture, non per nulla ancora oggi si giocano le aperture Italiana e Spagnola. Verso la fine del Milleottocento la Federazione Internazionale degli Scacchi unificò definitivamente le regole. Nel 1878 ci fu un dibattito in Italia sulla loro accettazione e su una rivista scacchistica dell’epoca ci sono le lettere dei vari circoli sull’opportunità o meno di accettarle.
     Da Trieste giunse una lettera con firme di 15 scacchisti (fra i più noti Nicolò Sardotsch, Gustavo Fano ed Antonio Velcich) favorevoli alle nuove regole: bella forza, a Trieste, che faceva parte dell’Impero Austroungarico, si giocava già con queste regole! Le differenze consistevano nel fatto che in Italia si poteva promuovere un pedone solo con un pezzo già mangiato, nell’arrocco la posizione del Re e della Torre potevano variare e non esisteva la regola dell’en passant. Ultima curiosità: nei primi anni del Millenovecento, campioni d’Italia furono spesso dei cittadini austriaci, ovvero i triestini Matteo Gladig, Giovanni Martinolich e, per ben cinque volte, il goriziano Arturo Reggio.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 22-27.11.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.

TORNEO 'A': Risultati e tabellone al 5° Turno - Abbinamenti 6° Turno
TORNEO 'B': Risultati e tabellone al 5° Turno - Abbinamenti 6° Turno
6° TURNO: Martedi' 28 Novembre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 15.11.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.

TORNEO 'A': Risultati e tabellone al 4° Turno - Abbinamenti 5° Turno
TORNEO 'B': Risultati e tabellone al 4° Turno - Abbinamenti 5° Turno
5° TURNO: Martedi' 21 Novembre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 14.11.2006 Inizio Pagina
Torneo Gastronomico 2005 Trieste, 17 dicembre 2006
sede di gioco: Associazione Culturale A.R.A.C
TORNEO   LAMPO
GASTRONOMICO   2006

Lampo Internazionale Individuale
Torneo Gastronomico 2006
Domenica 17 dicembre presso l'ARAC (Giardino pubblico di Trieste) si disputera' il consueto 'Torneo Lampo Gastronomico' di fine anno. Premi quindi di natura gastronomica per tutti i partecipanti per un valore di oltre 1250€.
Dato il numero massimo di partecipanti, fissato a 90, si consiglia
la PREISCRIZIONE ON-LINE a questa manifestazione.
Trieste, domenica 17 dicembre 2006 - Sede: Associazione Culturale A.R.A.C.
nel comprensorio del Giardino Pubblico M.Tommasini (Via Giulia, 2 - Trieste)
10' a giocatore per finire la partita - Chiusura iscrizioni ore: 10,00 - Primo turno ore 10:10

Il torneo GASTRONOMICO, organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904, che si gioca a dicembre da più di cinquant'anni, ha un'origine che è quasi una favola e ci riporta ai tempi in cui il portare a casa dei dolciumi o un salame voleva dire grande festa. Alla fine dell'anno, alla Scacchistica Triestina, si facevano i conti e, con le rimanenze di cassa, invece delle solite coppe o medaglie, si comperavano generi alimentari, che erano dati in premio a tutti i partecipanti sino ad esaurimento. Anche quest'anno prenderanno parte al torneo giocatori di riconosciuto valore internazionale, provenienti da tutta quella che ora si definisce area di Alpe-Adria, e ci saranno premi per tutti. Le edizioni 2002 e 2003 hanno avuto un centinaio di partecipanti, fra i quali molti Maestri Internazionali e un gran numero di Maestri Fide e Maestri.
L'evidenza che ormai questo torneo ha una sua ben precisa identità e collocazione: al di là delle considerazioni tecniche ed agonistiche, è un fatto incontestabile che, in clima festivo, si rinnova ogni anno un appuntamento fisso nel quale ogni scacchista sa che incontrerà qualche amico proveniente dal Veneto, dal Friuli Venezia-Giulia, dall'Austria, dalle vicine Slovenia e Croazia, col quale scambiare qualche chiacchiera in un clima di festa, clima al quale non è estraneo il fatto che NESSUNO torna mai a casa a mani vuote!
Si tratta in definitiva, al di là di ogni retorica, di un'occasione in cui gli scacchi dimostrano la loro indubbia capacità di unire, col loro linguaggio internazionale, popolazioni di lingue, etnie, culture differenti.

Home Page 14.11.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 11 novembre 2006
Vittoria di un giovanissimo in un torneo internazionale.
     Vittoria di un giovanissimo in un torneo internazionale.
Domenica 29 ottobre si è disputata a Nova Gorica il torneo riservato alle scuole elementari di Friuli Venezia Giulia, Slovenia ed Ungheria. Per Trieste ha partecipato Filippo Varsaica della Elementare Statale “Elio Morpurgo” conquistando il primo posto su 38 partecipanti! Il punto esclamativo va messo d’obbligo perché è la prima volta in otto anni che il vincitore è un italiano. Per capire l’importanza del risultato basti ricordare che l’Italia naviga intorno al quarantesimo posto, mentre l’Ungheria è stata più volte campione del mondo. E’ di buon auspicio questo primo successo internazionale di Filippo che è l’attuale campione regionale Under 10 e che ha anche disputato quest’anno le finali nazionali a Courmayeur sfiorando di poco l’entrata nel podio.
Fra le attività per i giovani ci sono il Campionato Italiano Individuale Under 10, 12, 14 , 16 che si gioca la Domenica in diverse località regionali a turno, il Campionato Italiano a Squadre Under 16 cui Trieste partecipa con due squadre, senza dimenticare che, a differenza di altre discipline, i giovanissimi possono tranquillamente partecipare a tutti i tornei senza limiti d’età dove spesso si portano a casa qualche prezioso scalpo...
Venerdì 10 è iniziato un corso per principianti al quale ci si può iscrivere anche il Venerdì successivo in quanto la prima era una lezione di presentazione. Per i ragazzi che vogliono allenarsi fra loro è disponibile ogni Giovedì nella sede di Galleria Fenice 2 (Circolo Fincantieri-Wartsila) un giocatore esperto che li segue.
Informazioni al 0407606047 o all’ Email    informazioni_[chiocciola]_sst1904_[punto]_com.
Domenica 19 novembre presso il Palarock di via Frescobaldi 23 ci sarà un’esibizione delle discipline associate al CONI quali Arrampicata Sportiva, Danza Sportiva, Orientamento, Wun Shu, Scacchi e Dama che organizzeranno una simultanea ovvero un giocatore esperto che gioca contemporaneamente con più di dieci avversari.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 12.11.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.

Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.
TORNEO 'A': Risultati 3° Turno - Abbinamenti 4° Turno
TORNEO 'B': Risultati 3° Turno - Abbinamenti 4° Turno
4° TURNO: Martedi' 14 Novembre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 02.11.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.

Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.
TORNEO 'A': Risultati 2° Turno - Abbinamenti 3° Turno
TORNEO 'B': Risultati 2° Turno - Abbinamenti 3° Turno
3° TURNO: Martedi' 7 Novembre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 30.10.2006 Inizio Pagina
SCUOLA   DI   SCACCHI   SST1904:
Corso di Scacchi !!!!
ATTENZIONE!!   Venerdi' 10 novembre il nuovo
CORSO D'AVVIAMENTO ALLA PRATICA DEL GIOCO;
piu' precisamente, ci sara' come d'obbligo la presentazione del corso seguita dalla prima lezione. Tutti gli interessati sono invitati senza impegno a partecipare, a questo primo appuntamento in modo da poter chiedere anche eventuali chiarimenti sul corso stesso. Il corso sara' tenuto dal sig. Aldo Seleni iscritto all'albo degli istruttori della FSI-CONI.
Durata del corso: NOVEMBRE 2006-GENNAIO 2007.
Nella paginetta suggerita, trovate il bando del corso, le date delle lezioni, come iscriversi, come partecipare e dove chiedere eventualmente ulteriori informazioni.

Home Page 30.10.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 28 ottobre 2006
LA CURIOSA ETIMOLOGIA DEGLI SCACCHI
     La curiosa etimologia degli scacchi.
Secondo le più accreditate teorie gli scacchi nascono in India intorno al III,IV secolo dopo Cristo, poi passano in Persia da dove gli Arabi li diffondono in Italia e Spagna. Nel corso dei secoli i movimenti di alcuni pezzi e le regole sono cambiati fino a raggiungere un aspetto praticamente uguale a come li giochiamo adesso appena alla fine del XV secolo, infatti solo il Re, il cavallo e la torre hanno mantenuto i movimenti originali. In queste poche righe non descriveremo i cambiamenti delle regole ma l’etimologia di alcuni termini scacchistici che, a volte, è assai curiosa.
Ad esempio perché si dice Scacco Matto quando si cattura il Re avversario? : in Persiano Sah Y Mat significa "Il Re è morto" quindi trattasi di una traduzione per assonanza. Qualcosa di simile avviene per l’Alfiere che in realtà era Alfil ovvero elefante in Arabo. I Francesi lo chiamano Fou cioè giullare e gli Inglesi Bishop che significa Vescovo in quanto il pezzo assomiglia ad una tiara vescovile. Da osservare invece che i russi lo chiamano correttamente elefante avendone fatto una traduzione letterale. L’originale gioco indiano Chaturanga (le quattro parti) raffigurava la disposizione dell’esercito ovvero Re, elefanti, cavalleria, carri da guerra e fanteria, si giocava in quattro dove ognuno aveva 8 pezzi; in Persia i giocatori diventano 2 con 16 pezzi e viene aggiunto il Visir o Consigliere. In Europa il gioco raffigurava la Corte Reale (infatti il Visir diventa la Regina, l’elefante si trasforma in alfiere o giullare o Vescovo ed il carro si trasforma in Torre). Ci sarebbero altre divertenti notizie sull’argomento, ma ci limitiamo a queste brevi note in quanto lo spazio è tiranno...
     Corso di scacchi per principianti
Venerdì 10 novembre alle 18:00 inizia un corso per principianti presso la sede del Circolo Wartsila Fincantieri in Galleria Fenice 2. Prerequisito richiesto è di avere dimestichezza col movimento dei pezzi. Il corso consta di 9 lezioni da un’ora e mezzo divise fra teoria e pratica. Verranno impartite le nozioni fondamentali su aperture, centro partita, finali, tattica e strategia. Verranno distribuite delle dispense. Per informazioni 040-7606047 oppure all’Email    informazioni_[chiocciola]_sst1904_[punto]_com.

Home Page 30.10.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.

Nella paginetta suggerita trovate il bando AGGIORNATO dei due tornei con tutti i dettagli.
TORNEO 'A': Risultati 1° Turno - Abbinamenti 2° Turno
TORNEO 'B': Risultati 1° Turno - Abbinamenti 2° Turno
2° TURNO: Martedi' 31 Ottobre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 26.10.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.

TORNEO 'A': Risultati 1° Turno - Abbinamenti 2° Turno
TORNEO 'B': In attesa che vengano giocate tutte le partite.
2° TURNO: Martedi' 31 Ottobre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 26.10.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 14 ottobre 2006
CORSO DI SCACCHI PER PRINCIPIANTI
     Corso di scacchi per principianti
Venerdì 10 novembre alle 18:00 inizia un corso per principianti presso la sede del Circolo Wartsila Fincantieri in Galleria Fenice 2. Prerequisito richiesto è di avere dimestichezza col movimento dei pezzi. Il corso consta di 9 lezioni da un’ora e mezzo divise fra teoria e pratica. Verranno impartite le nozioni fondamentali su aperture, centro partita, finali, tattica e strategia. Verranno distribuite delle dispense. Per informazioni 040-7606047 oppure all’Email    informazioni_[chiocciola]_sst1904_[punto]_com.

Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

Home Page 18.10.2006 Inizio Pagina
Tornei d'autunno 2005 Martedi' 24 ottobre - Martedi' 5 dicembre 2006
TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE
Campionato Italiano Individuale - Ottavi di Finale (TS)
Torneo Sociale "Ricordando Carlo Pauletti" VIII Edizione
Tornei d'autunno 2005
Anche quest'anno viene riproposta l'accoppiata
'TORNEI D'AUTUNNO A TRIESTE'
In questa manifestazione vi saranno due distinti tornei con tempi di gioco differenti: il Torneo 'A' con 90 minuti + 30" per mossa di tempo a giocatore per finire la partita ed il Torneo 'B' con 40 minuti e quick play finish.
Nella paginetta suggerita trovate il bando dei due tornei con tutti i dettagli.
CHIUSURA ISCRIZIONI: Martedi' 24 Ottobre - ore 17:45 Torneo A, 18:15 Torneo B
1° TURNO: Martedi' 24 Ottobre - ore 18:00 Torneo A, 18:45 Torneo B
Sede di Gioco: A.R.A.C. Giardino Pubblico di Via Giulia, 2 - Trieste

Home Page 03.10.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 16 settembre 2006
CONCLUSO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI.
     Concluso il Festival Internazionale di Scacchi
Il torneo, il più forte disputatosi a Trieste dal 1923 quando partecipò il grande Siegbert Tarrasch, si è concluso con la vittoria del georgiano naturalizzato italiano Igor Efimov (settimo nella graduatoria ELO fra i Grandi Maestri presenti). Al secondo posto il costante sloveno Dusko Pavasovic, al terzo il grande favorito, il russo Oleg Korneev (che ha pagato caro, in una partita condotta costantemente all’attacco, un micidiale contropiede di Efimov). Al quarto posto il ceco Jiri Stocek. Primo fra gli italiani il diciassettenne Sabino Brunello (settimo) che ha anche ottenuto lo speciale premio per la partita più bella. Primo fra i triestini Sergio Vitri (al quindicesimo posto) che ha preceduto Andrea Bevilacqua per spareggio tecnico. Si sono viste molte partite di grande livello, ricordiamo un paio di ottime partite del GM uzbeko Marat Dzhumaev che ci ha però dimostrato che anche i grandi a volte sbagliano, perdendo un pezzo in una mossa, dopo aver giocato una ottima partita. Una consolazione per i comuni mortali....
     Nel torneo B vittoria di Aleksander Ursic (Slo) seguito da Dragan Dimitrijevic (Slo), Franco Belardinelli (Go), Daniele Samuelli (Ts) e Marino Zerial (Ts).
     Alla fine di settembre è previsto un corso per principianti. Prerequisito richiesto è di avere dimestichezza col movimento dei pezzi. Il corso consta di 8 lezioni da un’ora e mezzo divise fra teoria e pratica. Verranno impartite le nozioni fondamentali su aperture, centro partita, finali, tattica e strategia. Per maggiori informazioni scrivere a informazioni(chiocciolina)sst1904.com.
Aldo SELENI
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 30 settembre 2006
FESTIVAL DEGLI SCACCHI.
UNA BELLA PARTITA
     Una bella partita giocata al Festival di Trieste.
Ai primi del 1900 i campioni del mondo sono stati nell’ordine il tedesco Emanuel Lasker , il cubano Raoul Capablanca ed il russo Alexander Alekhine. I tre avevano una diversa visione del gioco. Per Lasker gli scacchi erano una lotta fra due personalità che volevano superarsi, da cui un approccio anche psicologico alla partita. Per Capablanca gli scacchi erano una scienza quindi un gioco molto preciso dove nulla era lasciato al caso ed orientato al finale. Per Alekhine erano un’arte, quindi un gioco brillante dove oltre alla vittoria si cercava anche la combinazione , un modo spettacolare per vincere. Ecco una partita giocata al recente Festival di Trieste fra il finlandese Heikkila ed il vincitore Igor Efimov, georgiano naturalizzato italiano, che sarebbe molto piaciuta ad Alekhine.
     1. c4 Cf6 2. d4 c5 3. d5 e6 4. Cc3 exd5 5. cxd5 d6 6. e4 g6 7. Ab5+ Cbd7 8. Af4 a6 9. Axd7+ Axd7 10. Cf3 Ch5 11. Ag5 Db6 12. Dc2 Ag7 13. O-O O-O 14. a4 h6 15. a5 Dc7 16. Ae3 Tae8 17. Cd2 f5 a) 18. f3 f4 19. Af2 Dd8 20. Ta3 Te5 21. Tc4 Tg5 b) 22. Ah4 Ad4+ 23. Tf2 c) Txg2+ d) 24. Rexg2 Dxh4 25. Ref1 Cg3+ 26. Ree1 e) Ch1 27. Cd1 Cxf2 28. Cxf2 Dxh2 29. De2 Dg1+ 30. Df1 Axf2+ 31. Ree2 Ab5 32. b3 Dxf1+ 33. Rexf1 Ad4 il Bianco abbandona.
a) Comincia l’attacco sul lato di Re.
b) Sembra un errore per l’inchiodatura Ah4 , ma il Nero ha visto lontano...
c) Se ..Reh1 , Cg3+ 24. hxg3 , Th5 ed il matto è imparabile, osservare la forza dell’Alfiere in d4.
d) Continuano i fuochi d’artificio!
e) Se 26. hxg3 , f:g3 e ovunque vada la Torre dopo Dh1 + matto in poche. Ad esempio 27. Td2 , Dh1+ 28. Ree2, Dxf3+ 29. Ree1 , Df1 matto.
     Tutte le partite si possono vedere (con i pezzi che si muovono sulla scacchiera) sul sito www.sst1904.com, sezione "Partite".
Aldo SELENI

Home Page 03.10.2006 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2006   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 25.Dic.2006

Indietro