HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Aprile Maggio Giugno 2006
Indietro

Archivio NEWS - Aprile Maggio Giugno 2006   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 17.06.2006 Inizio Pagina
2-9 settembre 2006 - TRIESTE
8° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

1° TROFEO 'LIBERO e ZORA POLOJAZ'

La Societa' Scacchistica Triestina 1904, organizza:
LA MANIFESTAZIONE COMPRENDE DUE TORNEI:
- OPEN 'A'   - Giocatori con Elo > 1799
- OPEN 'B'   - Giocatori con Elo < 2000
Il bando della manifestazione si trova nella paginetta suggerita, dove trovate anche un link ad un'altra pagina con tutte le informazioni utili per procedere all'iscrizione.

BANDO DEL TORNEO
Alloggiare a Trieste
Mappa
TOURNAMENTS ANNOUNCE
Accomodations
Map Search
COME ISCRIVERSI AL TORNEO How to Register to the TOURNAMENTS
E-MAIL:

E-MAIL:

RISULTATI E CLASSIFICHE
TORNEO 'A'
TORNEO 'B'
PARTITE
STANDINGS
TOURNAMENT 'A'
TOURNAMENT 'B'
GAMES
SST1904 FOTOGRAFIE:
318 Immagini Selezionate (2005)
SST1904 PHOTOS:
318 Selected Pictures (2005)
COMUNE DI TRIESTE:
GALLERIA FOTOGRAFICA (2005)
COMUNE DI TRIESTE:
PHOTOGALLERY (2005)


Il 7° FESTIVAL - EDIZIONE 2005:
RISULTATI E CLASSIFICHE - STANDINGS
PARTITE - GAMES
FOTOGRAFIE - PHOTOS

Home Page 15.06.2006 Inizio Pagina
Memorial Filipovic CUP      
11 giugno 2006 - Opicina (TRIESTE)
14° MEMORIAL FILIPOVIC
LAMPO INTERNAZIONALE A SQUADRE

Memorial Filipovic CUP
Preiscrizione..... TUTTI GLI ELENCHI, RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TORNEO !!!
TEAM LIST, FINAL RANKING, TEAM COMPOSITION WITH POINTS,
TABLE / TIE/BREAKS, TEAM/BOARDS ROUNDS, ALPHABETICAL LIST.

Home Page 15.06.2006 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 13.06.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 10 giugno 2006
OLIMPIADI DI SCACCHI A TORINO
     Olimpiadi.
Si sono concluse le Olimpiadi di Torino con la netta vittoria dell’Armenia. Argento alla Cina e bronzo agli USA. Seguono Israele, Ungheria, Russia, Francia, Ucraina, Bulgaria, Spagna. Deludenti i risultati delle grandi favorite, Russia ed Ucraina nonostante schierassero le stelle Kramnik ed Ivanchuk. Nessuna stella nell’Armenia ma un gruppo omogeneo che ha concluso (unico imbattuto) con dieci vittorie e tre pareggi. Da rilevare il fatto che parecchie squadre erano rinforzate da ex-russi (USA, Israele, Spagna) pertanto lodevole il settimo posto della Francia formata solo da francesi. L’Italia, alla vigilia valutata 42a si è piazzata 35a, buon risultato se consideriamo che una delle favorite, l’India si è piazzata al trentesimo posto nonostante schierasse l’ex campione del mondo Anand. Ricordiamo anche il buon ventitreesimo posto della vicina Slovenia in quanto in essa ha giocato il diciannovenne Jure Borisek che è lo straniero della squadra triestina militante nella massima serie (quest’anno piazzatasi al sesto posto).Nel femminile vittoria dell’Ucraina seguita da Russia e Cina. L’Italia si è piazzata 37a su 108.
     Giornata dello sport.
Domenica 4 giugno il CONI provinciale ha organizzato una manifestazione di propaganda in Piazza Unità. Anche gli scacchisti hanno partecipato organizzando una simultanea su 12 scacchiere: almeno settanta persone si sono cimentate sfidando Giulia Tonel campionessa italiana femminile Under 16, Valentina Oblak seconda classificata col Liceo Preseren alla finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e Filippo Varsaica campione regionale Under 10.
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 13.06.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Risultati dell'OTTAVO TURNO, classifica FINALE e tabellone del torneo.

Home Page 05.06.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti dell'OTTAVO TURNO,
risultati dell'OTTAVO TURNO, classifica e tabellone del torneo.
Venerdi' 9 giugno 2006 - ore 18:00: OTTAVO ed ULTIMO TURNO

Home Page 30.05.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 27 maggio 2006
OLIMPIADI DI SCACCHI A TORINO
     Sono in corso a Torino le Olimpiadi Scacchistiche cui partecipano 150 squadre maschili e 108 femminili, assoluto record di partecipazione. I favoriti sono Russia, Ucraina campione in carica, Armenia ed India. Subito una grossa sorpresa con la vittoria del Marocco sull’India per 3-1. Al quinto turno la classifica vede in testa la Russia seguita da Armenia, Olanda ed Uzbekistan. L’Italia al quarantaquattresimo posto.
Alcune curiosità: la più giovane è l’italiana Marina Brunello (12 anni), il più vecchio è il “terribile” Viktor Korchnoi (75 anni) più volte campione dell’Unione Sovietica che oggi gioca per la Svizzera. Nella Norvegia gioca il Grande Maestro Simen Agdestein che una decina d’anni fa giocò in Norvegia-Italia come centrocampista. Caso unico di un giocatore che ha vestito la maglia della sua nazionale in due campi così diversi come scacchi e calcio! Il russo Alexander Morozevich ha come moglie una certa Geri Halliwell (Spice Girl): il Beckham della scacchiera! Irina Krush, russa che gioca nella squadra femminile USA frequenta un tal Leonardo di Caprio. Per la cronaca i nomi delle altre giocatrici USA: Zatonskih, Goletiani e Baginskaite. Per rincarare la dose elenco anche i nomi della squadra maschile USA: Kamsky, Onischuk, Nakamura, Ibragimov, Kaidann ed Akobian, tutti nomi tipicamente yankee! Effetti della globalizzazione o del cambio Rublo-Dollaro? Chissà cosa ne pensa il mitico Bobby Fischer che non ha mai amato eccessivamente i russi... Le partite si possono vedere in diretta dal sito www.federscacchi.it
Il campionato italiano fase regionale si è disputato a Trieste a Domio presso l’Hotel Sonia. I risultati: I) Davide Cozzarin (PN) campione regionale, II) Massimo Varini (TS), III Severino Stantic (TS). Sono stati premiati come primi nelle rispettive fasce ELO Bruno Trangoni (VE), Radimiro Dragovic (TS) promosso alla II categoria Nazionale e Settimo Giulio (TS) promosso alla III cat. Naz.. Under 16: I) Andrea Troian, II) Lorenzo Tommasini. Under 14: I) Francesco Gaspardo (PN), II) Giuliano Gregori (TS).
Il tradizionale torneo internazionale a squadre "Filipovic" si svolgerà quest’anno il giorno 11 Giugno presso il Teatro Tabor di Opicina. Informazioni sul sito www.sst1904.com.
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 24.05.2006 Inizio Pagina
Memorial Filipovic CUP      
11 giugno 2006 - Opicina (TRIESTE)
14° MEMORIAL FILIPOVIC
LAMPO INTERNAZIONALE A SQUADRE

Memorial Filipovic CUP
Preiscrizione..... E' gradita una PREISCRIZIONE al torneo. Inviate una MAIL indicando il nominativo della squadra, la citta' e la nazione di provenienza.
Questa e' soltanto una pre-registrazione; non vi impegna a pagare l'iscrizione e neppure a partecipare al torneo.
Please NOTIFY to us your partecipation in tournament. Send a MAIL with the name of your team, the city and the country you are from.
Please note this is only a PRELIMINARY entry: you will NOT be obliged to pay the enrolment fees in case you do not take part in the tournament!

Home Page 24.05.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 13 maggio 2006
TRIESTINI ALLE OLIMPIADI DI SCACCHI
e GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2006
     Le Olimpiadi degli scacchi, ovvero il campionato del mondo a squadre si svolgeranno per la prima volta in Italia, a Torino dal 20 Maggio al 4 Giugno: già 140 squadre iscritte. Alla ultima edizione giocata in Spagna nel 2004 le prime tre classificate sono state Ucraina, Russia ed Armenia. Italia al sessantesimo posto su 129. Parecchi triestini hanno giocato alle Olimpiadi. Alla prima edizione (Parigi 1924) ed a Londra 1927, Massimo Romi. All’ Aja 1928, Giulio De Nardo. Praga 1931, Romi; Varsavia 1935, Romi; Monaco 1936 addirittura due triestini, Romi e Staldi. Stoccolma 1937, Cherubino Staldi. Nel corso dell’ Olimpiade di Buenos Aires nel 1939 iniziò la seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte della Germania. Le prime due classificate furono per ironia della sorte proprio Germania e Polonia. Alla fine del torneo la squadra tedesca e quella polacca (tranne uno), decisero di rimanere in Argentina...... Ad Amsterdam 1954 giocò Enrico Paoli (che fra l’altro è stato il più longevo giocatore attivo, l’ultimo torneo lo giocò a 96 anni!), all’Avana 1966 Guido Cappello. Roberto Cosulich giocò sia a Siegen 1970 che Nizza 1974. In questa Olimpiade uno dei migliori risultati italiani, diciannovesimi su 74. Annamaria Deghenghi ha fatto parte della squadra italiana femminile alle Olimpiadi per tre volte, a Malta 1980, a Lucerna 1982 , Salonicco 1984.      Giochi Sportivi Studenteschi 2006
A Courmayeur si sono svolte le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. Hanno partecipato con buoni risultati, per le elementari la Ribicic, per le medie il SMS Cirillo e Metodio Femminile, nella Juniores il Galilei maschile ed il Galilei femminile, negli Allievi maschile il Galilei e negli Allievi femminile il L.S. Preseren (Valentina Oblak (6 vittorie su 7), Veronica Porro, Veronika Zerjal, Neza Kravos) che ha ottenuto un brillantissimo secondo posto sfiorando la vittoria, miglior risultato regionale di sempre.
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 24.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti del SETTIMO TURNO,
risultati del SESTO TURNO, classifica e tabellone del torneo.
Venerdi' 26 maggio 2006 - ore 18:00: SETTIMO TURNO

Home Page 22.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO ALABARDA 2006
Valido per il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
FASE REGIONALE
Sabato e Domenica 13-14, 20-21 maggio 2006:
TORNEO ALABARDA 2006
Sei Turni di gioco. Tempo di riflessione: due ore "quick play finish".
Nella pagina suggerita, il BANDO DEL TORNEO con molte altre informazioni utili. E' gradita una preiscrizione telefonica o via mail. Istruzioni nella pagina del bando.

PUBBLICATI
RISULTATI, CLASSIFICA FINALE,
VARIAZIONI ELO ed ELENCO DEI PREMIATI

Home Page 21.05.2006 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 20.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO ALABARDA 2006
Valido per il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
FASE REGIONALE
Sabato e Domenica 13-14, 20-21 maggio 2006:
TORNEO ALABARDA 2006
Sei Turni di gioco. Tempo di riflessione: due ore "quick play finish".
Nella pagina suggerita, il BANDO DEL TORNEO con molte altre informazioni utili. E' gradita una preiscrizione telefonica o via mail. Istruzioni nella pagina del bando.

PUBBLICATI
RISULTATI e CLASSIFICA AL 4° TURNO
E GLI ABBINAMENTI DEL 5° TURNO.

Home Page 17.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti del SESTO TURNO,
risultati del QUINTO TURNO, classifica e tabellone del torneo.
Venerdi' 19 maggio 2006 - ore 18:00: SESTO TURNO

Home Page 15.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO ALABARDA 2006
Valido per il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
FASE REGIONALE
Sabato e Domenica 13-14, 20-21 maggio 2006:
TORNEO ALABARDA 2006
Sei Turni di gioco. Tempo di riflessione: due ore "quick play finish".
Nella pagina suggerita, il BANDO DEL TORNEO con molte altre informazioni utili. E' gradita una preiscrizione telefonica o via mail. Istruzioni nella pagina del bando.

PUBBLICATI
RISULTATI CLASSIFICA E TABELLONE AL 3° TURNO
E GLI ABBINAMENTI DEL 4° TURNO.

Home Page 14.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO ALABARDA 2006
Valido per il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
FASE REGIONALE
Sabato e Domenica 13-14, 20-21 maggio 2006:
TORNEO ALABARDA 2006
Sei Turni di gioco. Tempo di riflessione: due ore "quick play finish".
Nella pagina suggerita, il BANDO DEL TORNEO con molte altre informazioni utili. E' gradita una preiscrizione telefonica o via mail. Istruzioni nella pagina del bando.

PUBBLICATI I RISULTATI DEL 1° TURNO
E GLI ABBINAMENTI DEL 2° TURNO.

Home Page 11.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti del QUINTO TURNO,
risultati del QUARTO TURNO, classifica e tabellone del torneo.
Venerdi' 12 maggio 2006 - ore 18:00: QUINTO TURNO

Home Page 03.05.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 29 aprile 2006
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
     Nei giorni 21-23 Aprile si sono disputati a Porto S. Giorgio (Ascoli Piceno) gli incontri della serie Master con la vittoria di Padova, nuovo campione d’Italia. La rappresentativa triestina si è classificata al sesto posto mantenendo la categoria, cosa non facile visto che retrocedevano ben 4 squadre. Se consideriamo che la squadra era neo promossa ed ha giocato i primi due incontri senza la stella locale, Manlio Lostuzzi ed ha perso onorevolmente con Padova per 2.5 a 1.5 possiamo dire che il risultato è stato più che onorevole. Consideriamo anche che la squadra era formata da giocatori triestini, a parte lo sloveno Borisek, mentre le altre squadre schieravano ben pochi indigeni, tanto per non far nomi nessuno dei neo campioni è di Padova....
Ricordiamo i nomi dei giocatori: Jure Borisek, Manlio Lostuzzi, Diego Cherin, Daniele De Val, Sergio Vitri e Massimo Varini. Miglior punteggio per il Maestro Internazionale Borisek con 3.5 punti su 5 in prima scacchiera.
     Il 22 Aprile si è svolta a Gorizia la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi cui hanno partecipato 44 squadre (circa duecento giocatori). Si sono qualificate per la finale Nazionale (Courmayeur 5-7 maggio) le seguenti scuole triestine: scuole primarie: Ribicic ( Alex Solnas, Matjaz Zobec, Daniele Quassi, Costel Dutcovich); scuole secondarie di 1° grado: SMS Cirillo Metodio Femminile (Erika Valecic, Tjasa Oblak, Roberta Chissich, Mateja Bruss, Irena Cossutta); scuole secondarie di 2° grado Allievi: L.S. Galilei (Paolo Zurin, Davide D’Ascanio, Stefano Dudine, Carlo Benussi, Matus Stredansky), L.S. Preseren Femminile (Valentina Oblak, Veronica Porro, Veronika Zerial, Barbara Vidmar); scuole secondarie di 2° grado Juniores: L.S. Galilei (Francesco Marass, Andrea Troian, Lorenzo Tommasini, Luca Ribezzi, Eric Zacchigna), L.S. Galilei Femminile (Francesca Gandini, Roberta Lubiana, Camilla Sachs, Giulia Guidi, Eleonora Mendizza).
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 03.05.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti del QUARTO TURNO,
risultati del TERZO TURNO, classifica e tabellone del torneo.
Venerdi' 5 maggio 2006 - ore 18:00: QUARTO TURNO

Home Page 25.04.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Disponibili gli abbinamenti del TERZO TURNO (ed i risultati del 1° e 2° turno).
Venerdi' 28 aprile 2006 - ore 18:00: TERZO TURNO

Home Page 20.04.2006 Inizio Pagina
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 8 Turni.
Pubblicati gli abbinamenti del SECONDO TURNO.
Venerdi' 21 aprile 2006 - ore 18:00: SECONDO TURNO

Home Page 17.04.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 15 aprile 2006
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
     Si è conclusa la prima fase dei campionati a squadre per la Serie Promozione (a livello regionale). Eccellenza: le due squadre triestine si sono piazzate ai primi due posti conquistando la promozione in serie C. SST Meeting Point (Carlo Badiali, Vincenzo Masella, Bruno Iancovich, Federico Roman, Alberto Possa, Dario Russo) e SST Alpe Adria (Jens Reuschel, Mauro Piunti, Alessandro Felluga, Gianni Petrachi, Glauco Rozmann). Esordienti: la SST Alabarda (Attilio DiVita, Enzo Sossi, Nunzio Lopriore, Giorgio Bevilacqua, Christian Svetina, Enrico Picci) si è piazzata a metà classifica mentre la grande sorpresa del campionato è stata la SST Scuola Scacchi (formata da ex corsisti) che ha ottenuto un brillantissimo secondo posto accedendo agli spareggi per la promozione in Eccellenza. La formazione: Fausto Prelec, Giulio Settimo, Francesco Rossi, Alessandro Francia, Roberto Boerci, Roberto Corbatto, Rosario Varsaica. Ottimo punteggio per Prelec con 4 su 5 e Settimo con 5.5 punti su 6.
     Nel girone Under 16 nessuna delle due squadre triestine è riuscita (come l’altro anno) ad accedere alle finali nazionali. Tenendo però conto della giovanissima età media con molti Under 12 le prospettive per il futuro sono ottime. Ecco le formazioni: SST Under 16 A (Davide D’Ascanio, Lorenzo Monticolo, Paolo Zurini, Filippo Varsaica, Stefano Dudine, Paolo Arias, Lorenzo Bauzon, Diego Debarbora) ; SST Under 16 B (Valentina Oblak, Tjasa Oblak, Nicola Pinzani, Irena Cossutta, Davide Bramuzzo, Manfredi Danielis, Giacomo Vassallo).
     Master: Dal 21 al 23 Aprile si giocherà a Porto S.Giorgio la Serie Master cui partecipano le dieci migliori squadre per l’assegnazione del titolo italiano. Le squadre favorite dal pronostico sono Marostica e Pescara, speriamo che la nostra squadra ci porti qualche bella sorpresa! Sarà possibile seguire le partite in diretta dal sito www.pianetascacchi.it
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 4 febbraio 2006
I TRIESTINI CAMPIONI D'ITALIA
     Quest’anno la Società Scacchistica Triestina giocherà nella massima serie, la Master cui partecipano le migliori dieci compagini d’Italia. La squadra che ha ottenuto la promozione era formata da Jure Borisek (diciottenne Maestro Internazionale Sloveno), Manlio Lostuzzi (Maestro Fide) e dai Candidati Maestri Diego Cherin, Daniele De Val e Massimo Varini.
     L’obbiettivo è di arrivare perlomeno ai play-off, anche se per la vittoria finale il pronostico va tutto alla squadra di Marostica che, grazie agli sponsors, può permettersi di schierare il Grande Maestro tedesco Robert Hubner (a suo tempo candidato al titolo mondiale) ed alcuni fra i più forti giocatori italiani fra cui il Grande Maestro Michele Godena. Sognare comunque è lecito e come buon auspicio ricordiamo i titoli italiani portati a Trieste sia nei campionati a squadre che individuali.
     Nel 1967 la SST vinse il titolo italiano assoluto davanti a Milano. La squadra era formata da Bozidar Filipovic, Roberto Cosulich, Gastone Daveglia, Giorgio Gioulis e Giusto Kovacic. La SST ha vinto anche due titoli italiani nel gioco lampo (partite da cinque minuti per giocatore) nel 1971 (Bozidar Filipovic, Roberto Olivotto, Franco Rupeni, Eugenio Battisti) e nel 1972 (Olivotto, Rupeni, Battisti, Aldo Seleni) e nel 1976 un titolo italiano a squadre femminile (Annamaria Deghenghi e Alda Granatelli).
     Trieste vanta parecchi titoli italiani individuali: particolare curioso, nel 1906 e nel 1911 campioni d’Italia sono stati due cittadini austroungarici: i triestini Giovanni Martinolich e Matteo Gladig. Quest’ultimo morì giovanissimo in carcere a Lubiana dove, allo scoppio della I guerra mondiale, era stato internato per i suoi sentimenti irredentistici. Il più titolato è stato senz’altro Enrico Paoli morto quest’anno all’età di 97 anni. Tre i titoli da lui conquistati, inoltre è stata importantissima la sua funzione di divulgatore del gioco, infatti generazioni di italiani hanno studiato dai suoi libri. Cherubino Staldi fu campione nel 1947, Guido Cappello nel 1960. Un divertente aneddoto: prima del Campionato Italiano, Cappello disputò un match di allenamento col fortissimo Filipovic, triestino d’adozione, conclusosi con la vittoria di quest’ultimo per 6.5 a 0.5: quando vinse il titolo italiano lo comunicò con questo spiritosissimo telegramma: "Secondo a Trieste, primo in Italia!".
     Attualmente Giulia Tonel è la campionessa italiana femminile under 16 ed è stata convocata per la nazionale femminile che parteciperà a Torino ai campionati mondiali a squadre che per la prima volta si disputeranno in Italia!
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

'IL PICCOLO' - Sabato 18 febbraio 2006
SUCCESSI DI GIOVANI CAMPIONI TRIESTINI
     Domenica 5 Febbraio si è giocato il turno organizzato da Trieste del Campionato Italiano Individuale Under 16 valido per le qualificazioni alla finale nazionale. Hanno partecipato 38 giovani promesse provenienti da tutta la Regione. I nove triestini (Giulia Tonel, Lorenzo Monticolo, Filippo Varsaica, Lorenzo Bauzon, Paolo Arias, Daniele Candusio, Manfredi Danielis, Diego Debarbora, Alberto Jurissevich) si sono ben comportati: in particolare la campionessa regionale Giulia Tonel è arrivata seconda nella Under 16, Lorenzo Monticolo terzo nella Under 14 ,Filippo Varsaica primo nella Under 10. Grazie anche ai risultati dei turni precedenti (a Tarcento Tonel e Varsaica si erano qualificati primi nella loro categoria), questi ultimi tre sono già qualificati per le finali nazionali, ma anche per gli altri ci sono ancora possibilità.
     Sono stati premiati anche i più giovani, Paolo Arias di 8 anni e Susanna Bruno di 9. La classifica assoluta: 1° Andrea Bruni (Go), 2° Biagio Capizzi (Ud), 3° Elena Costariol (Go), Giulia Tonel (Ts). Ricordiamo fra i giovani Andrea Bevilacqua che ha conquistato il titolo di campione provinciale sconfiggendo alcuni dei più quotati ed esperti giocatori componenti della squadra che quest’anno giocherà il Master (serie che raccoglie le dieci migliori squadre italiane!).
     Domenica 12 Febbraio nella sede dell’ARAC in Giardino Pubblico hanno giocato per il Campionato Italiano a squadre ben 14 squadre di cui 8 triestine per un totale di 56 giocatori! Ecco i risultati (SST sta per Società Scacchistica Triestina). Serie B: SST B – Pordenone A 0.5 –3.5; Serie C: SST Keg’s - Fiumicello 2-2; SST Giovani – Gemona 2-2; Serie Eccellenza: SST Meeting Point – SST Alpe Adria 0.5-3.5; Serie Esordienti: SST Alabarda – CSU Udine 4-0; SST Scuola Scacchi – CSC 2.5 – 1.5; Serie Under 16: SST A – Gorizia 0-4. Inizio in salita per la SST B che, sconfitta da Pordenone, può sperare solo in passi falsi degli avversari per la promozione in A2. In serie C la SST Giovani (Andrea Bevilacqua, Igor Lakovich, Mitja Oblak, Mathias Falcone) inizia con un pareggio mantenendo le possibilità di lottare per la promozione in B. Non dimentichiamo che l’anno scorso questa squadra, di gran lunga la più giovane del girone, ha fallito la promozione solo per mezzo punto! Nella serie esordienti continua la sorprendente marcia della SST Scuola Scacchi (ex-corsisti) che con tre vittorie su tre incontri è in testa alla classifica! Nella Under 16 sconfitta della SST (Filippo Varsaica, Paolo Zurini, Lorenzo Monticolo, Stefano Dudine) con Gorizia. L’obbiettivo è il secondo posto per accedere allo spareggio con la seconda dell’altro girone, sperando che sia l’altra Under 16 triestina (Valentina Oblak, Tjasa Oblak, Nicola Pinzani, Irene Cossutta): un bel derby!
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 11.04.2006 Inizio Pagina
                                               
TORNEO ALABARDA 2006
Valido per il CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
FASE REGIONALE
Sabato e Domenica 13-14, 20-21 maggio 2006:
TORNEO ALABARDA 2006
Sei Turni di gioco. Tempo di riflessione: due ore "quick play finish".
Nella pagina suggerita, il BANDO DEL TORNEO con molte altre informazioni utili. E' gradita una preiscrizione telefonica o via mail. Istruzioni nella pagina del bando.

Home Page 08.04.2006 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - Sabato 1 aprile 2006
TORNEI GIOVANILI
Filippo Varsaica Campione Regionale Under 10.
     Nel Campionato Italiano Under 16, ad un turno dalla fine tre triestini sono già matematicamente qualificati per la Finale Nazionale: Giulia Tonel (Under 16), Lorenzo Monticolo (Under 14) e Filippo Varsaica che ha ottenuto il titolo di Campione Regionale Under 10 avendo vinto ben 5 tornei su 6.
     Si è disputata la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Le squadre qualificate alla Fase Regionale. Elementari: Bevk (De Luisa Andraz, Morassutti Vitale Giacomo, Grusovin Martin, Sosic Peter, Gustin Vedran), Ribicic (Solinas Alex, Zobec Matjaz, Quassi Daniele, Dutcovic Costel, Cerkvenic Carlo) e Sirk femm. (Visentin Ajlin, Praselj Jana, Sedmach Ilenja, Tenze Dana, Vascotto Veronika). Medie: Dante1 (Debarbora Diego, Marocco Marco, Miraglia Daniele, Rui Ruggero, Candusio Gabriele) , Cankar1 (Vassallo Giacomo, Solinas Erik, Carmignano Giovanni, Zobec Jan, Sustersich Cristina) e Cirillo Metodio femm. (Oblak Tjasa, Chissich Roberta, Brus Mateja, Cossutta Irena, Valecic Erika). Superiori Under 16: Galilei1 (D’Ascanio Davide, Dudine Stefano, Zurini Paolo, Benussi Carlo) Oberdan (De Sabbata Guido, Vascotto Ivano, Russian Davide, Maurich Luca, Macovaz Vanja) e Preseren femm. (Michelcic Irina, Cok Maja, Malalan Maja, Vidmar Barbara). Superiori over16: Galilei1 (Marass Francesco, Troian Andrea, Tommasini Lorenzo, Ribezzi Luca, Zacchigna Eric), Volta (Perini Sandro, Falcone Mathias, Blasco Delchi, Mircovich Davide, Ubaldini Marco, Deste Maristella) e Galilei femm. (Gandini Francesca, Lubiana Roberta, Luidi Giulia, Sachs Camilla, Mendizza Eleonora, Skerl Giulia). Il Galilei aveva conquistato anche il secondo posto (Marocco Paolo, Stredansky Matus, Marinucci Marco, Blocar Claudio) ma si è classificata la terza, in quanto il regolamento non prevede la partecipazione di due squadre della stessa scuola ai regionali.
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Lezione del Maestro Internazionale MEDANCIC
Il giorno 4 Aprile il Maestro Internazionale croato Rikard Medancic ha tenuto una lezione ed una simultanea ai ragazzi che seguono il corso tenuto dal CM Massimo Varini. Quest’incontro è stato realizzato nell’ottica di incrementare i rapporti con insegnanti e giocatori d’oltre confine e si sono gettate le basi per ulteriori collaborazioni ed incontri fra squadre di Trieste e Fiume sia a livello di prima squadra che, soprattutto, squadre giovanili.
Per rendersi conto della grande occasione di crescita che questi incontri possono diventare, ricordiamo che alla società del Kvarner Rijeka appartengono 2 Grandi Maestri , 11 Maestri Internazionali, 7 Maestri Fide ed un Maestro Internazionale femminile.
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Archivio NEWS - Aprile Maggio Giugno 2006   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 17.Giu.2006

Indietro