HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Gennaio Febbraio Marzo 2005
Indietro

Archivio NEWS - Gennaio Febbraio Marzo 2005   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 30.03.2005 Inizio Pagina
                                               
TORNEO SOCIALE e di FINE CORSO
"Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI"
Torneo Semilampo di Fine Corso
Torneo aperto ai soci ed ai partecipanti ai corsi anche delle precedenti edizioni.
Formula 'Italo-Svizzero'; 40 minuti per giocatore; 9 Turni.
ISCRIZIONI e PRIMO TURNO: Venerdi' 01 aprile 2005 - ore 17:30
(e....si.... NON e' un pesce d'aprile, o perlomeno cosi' ci dice Ennio    :-)

Home Page 26.03.2005 Inizio Pagina
Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2005 Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2005
La fase provinciale dei GSS e' strutturata in:
  • Una fase interscolastica ( se in una scuola ci sono molti che giocano scacchi ): si fa un torneo interno per selezionare la squadra o le squadre che possono partecipare alla Fase Provinciale. A Trieste solo il Dante ha fatto la fase interscolastica in quanto c'erano quasi 30 ragazzi e ragazze.
  • La fase Provinciale.
    In altre parole a Trieste la Fase Provinciale è stata divisa in due giornate, sabato 12 quando hanno giocato elementari e Juniores ( 16-18 anni ), e sabato 19 quando hanno giocato le medie e superiori fino a 16 anni.
    Nota: in realtà, per la scuola, i GSS riguardano solo medie e sup. fino 16 anni.
La fase Regionale, quest'anno, si gioca a Trieste ad Opicina al Tabor il giorno 16 aprile.
Nella paginetta suggerita trovate i RISULTATI di tutti tornei della fase provinciale.

Home Page 21.03.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Si e' giocato Domenica 13 marzo 2005 a Gorizia l' VIII Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita i risultati del Torneo.
Appuntamento successivo:
FASE REGIONALE - Domenica 10 aprile a Cividale del Friuli
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 7'.
Pubblicati tutti i risultati dei GP fin'ora disputati.

Ancora una volta la "meglio gioventù" scacchistica della regione ha partecipato all'8° turno della Settima edizione del Grand Prix giovanile, organizzato dal Circolo Scacchistico Goriziano, domenica 13 marzo nel Centro Lenassi, con il patrocinio del Comune di Gorizia, della Circoscrizione S. Rocco-S.Anna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Ampia rivalsa, sulla precedente edizione goriziana, della comitiva udinese che ha presentato ben 26 concorrenti sui 60 presenti.
Bel colpo di scena, nello scontro finale del vertice nell'U10, ove il capolista goriziano, al quarto turno, è stato sconfitto e scavalcato da Raffaele Bianchin, unico trevigiano presente, vincitore del torneo a 4.5 punti su 5 seguito, appunto, dallo sconfitto Roberto Bruni a 4.0 e dall'udinese Marco Onofrio a 3.5; buona prestazione dei goriziani Luca Belardinelli e Saša Gergolet a 2.0 punti; premiati i più giovani concorrenti: i settenni Susanna Bruno e Gregor Danielis.
Un autentico terremoto ha sconvolto le posizioni di rincalzo nel quinto e ultimo turno della categoria U12, vinta dall'udinese Marco Tamai con 4.5 punti; la goriziana Lisa Belardinelli, settima nel quarto turno, è giunta alla medaglia d'argento grazie al suo vittorioso incontro con l'udinese Iacopo Giorgiutti e ai risultati negativi degli altri classificati del vertice. Classifica finale: Marco Tamai oro, Lisa Belardinelli argento, bronzo al pordenonese Francesco Gant. Al centro classifica le brave goriziane Brigita Gergolet e Tamara Podversic; all'udinese Arturo De Zorzi la coppa per la migliore variazione ELO: 33 punti.
Situazione complessa sia per il valore tecnico dei partecipanti sia per il particolare regolamento adottato per le classifiche avulse nella categoria unificata under 14/16. Gli ultimi scontri di vertice hanno determinato le graduatorie finali delle due categorie; il Goriziano U14 Jan Gergolet ha imposto il pareggio e fermato la marcia della triestina U16 Giulia Tonel; stesso risultato nell'incontro tutto Goriziano tra gli U14 Elena Costariol e Robert Devetak. La graduatoria finale U14: Robert Devetak in oro seguito dall'argento di Jan Gergolet e dal bronzo a Mattia Paveglio di Pordenone; al centro classifica l'udinese Cristina Gabassi.
Scontro Trieste Gorizia nell'under 16: oro alla triestina Giulia Tonel, ai goriziani l'argento alla campionessa nazionale Elena Costariol , bronzo ad Andrea Bruni.
Una bella giornata di sano agonismo, valorizzata dalla testimonianza di un giovanissimo concorrente che, alla sua prima partecipazione, ha espresso positivi apprezzamenti all'esperienza vissuta, caratterizzata dai consensi degli adulti presenti che hanno manifestato la loro stima e per l'organizzazione e per le finalità espresse dagli organizzatori.

Home Page 20.03.2005 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - giovedì 17 marzo 2005
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE e GSS FASE PROVINCIALE
      Ottimi risultati per le squadre triestine che partecipano al campionato italiano a squadre. La prima squadra della SST è in testa al suo girone di A1 con 6 punti in tre incontri, seguita da Modena a 4 punti. Fra due settimane (penultimo turno) la squadra andrà in trasferta a Modena per l'incontro che quasi sicuramente sarà decisivo per la promozione nel massimo campionato italiano, la serie Master. Ricordiamo i nomi dei giocatori che finora si sono così ben comportati: Bore Jurisek (18enne Maestro Internazionale Sloveno), Manlio Lostuzzi, Diego Cherin (capitano), Daniele Deval e Massimo Varini.
Nella serie C la neopromossa squadra dei giovani (Andrea Bevilacqua, Mitja Oblak, Giulia Tonel, Mathias Falcone ed Andrea Troian) si trova al secondo posto con ottime possibilità di promozione. Nell'altro girone di serie C il Kegs Pub si trova al primo posto in compagnia però di altre squadre. Nella serie Esordienti una volta tanto i pronostici sono stati rispettati e la squadra del Meeting Point (Badiali, Masella, Possa, Ialuna, Iancovich) è nettamente in testa. Buon campionato della esordiente squadra di corsisti che si trova a metà classifica. Nella Under 16, la SST B, una squadra di tremendi giovanissimi (delle vere mine vaganti), ha sconfitto la prima in classifica Gorizia riportando in gioco sia la squadra A che la B. Ricordiamo i componenti (Valentina Oblak - ottima vittoria contro l'esperta Elena Costariol-, Giulio Settimo, Filippo Varsaica, Giacomo Vassallo, Tjasa Oblak e Davide Bramuzzo).
Domenica si è svolta nell'ottima sala messa a disposizione dall'ARAC in Giardino Pubblico la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole elementari e superiori over 16. Nelle elementari si sono qualificati per la fase regionale le squadre della Ribicic A e Ribicic B. I migliori punteggi di scacchiera: sulla I Giacomo Vassallo 4 su 4, sulla II Giovanni Carmignano 4 su 4, sulla III Kenan Musanovic 4 su 4 e sulla IV Luigi Porro 3.5 su 4. Nelle Superiori over 16 si sono qualificate il Volta, il Galilei e lo Ziga Zois femminile. Al terzo posto il Collegio del Mondo Unito che ha preceduto di un soffio l'Oberdan. I miglior risultati di scacchiera: I Bevilacqua (Volta) 6 su 6 , II Furlan (Galilei) 6 su 6, III Festa (Volta) 5 su 6, IV Bejo (Collegio del Mondo Unito) 5.5 su 6. Il Collegio del Mondo Unito ha tenuto fede al suo nome: una bulgara, un gallese, un guatemalteco, un albanese ed un uruguagio!
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 06.03.2005 Inizio Pagina
'IL PICCOLO' - giovedì 3 marzo 2005
GRAND PRIX e CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
      Si è disputata domenica scorsa nella sede del Circolo Culturale Arac la settima edizione del Grand Prix Giovanile di Scacchi, settima tappa del Campionato Regionale e valida come prova di qualificazione per le finali nazionali under 16. La manifestazione, alla quale hanno aderito in totale 45 ragazzi in rappresentanza di tutte le province della nostra regione (17 da Pordenone, 12 da Trieste, 11 da Udine e 5 da Gorizia) è stata suddivisa per esigenze organizzative in tre tornei distinti a seconda della fascia di età, articolati ciascuno in 5 turni di gioco con tempo di riflessione di 40 minuti.
      Nel torneo unificato per Allievi e Cadetti (under 16 e under 14) hanno battagliato 20 giocatori (7 allievi e 13 cadetti). Fra gli Allievi ha vinto la triestina Giulia Tonel (4/5) precedendo di mezzo punto il goriziano Andrea Bruni che solo per spareggio tecnico ha prevalso sui pordenonesi Edoardo Battiston e Stefano Casonato, tutti a quota 3,5. Fra i Cadetti brillante prestazione della goriziana Elena Costariol (4/5), addirittura prima assoluta, davanti ai pordenonesi Mattia Paveglio (3,5/4) e Ilaria Muscarà (3/4), un soffio avanti al triestino Paolo Zurini. Fra i Giovanissimi (under 12) 18 i partecipanti in lizza, e netta vittoria del pordenonese Marco Tamai (4,5/5) nei confronti dell'udinese David De Monte (4/5) e della coppia composta dalla goriziana Lisa Belardinelli e dal pordenonese Francesco Gant, entrambi a 3,5/5. Solo 8, ma già estremamente bellicosi, i Pulcini (under 10) in gara: vittoria finale per spareggio tecnico all'udinese Marco Onofrio (4,5/5) sul goriziano Roberto Bruni, a sua volta davanti al triestino Filippo Varsaica (3/5) e al pordenonese Federico Costella (2,5/5). Premi speciali anche per i due giocatori (maschio e femmina) più giovani e per i giocatori che hanno realizzato il miglior incremento di punteggio Elo.
      Puntuale l'organizzazione della Società Scacchistica Triestina, specie per quanto riguarda l'apprezzato rinfresco finale; preciso come sempre l'arbitraggio della collaudata coppia Luciano Boschi e Fabio Cascone e suggestiva cerimonia di premiazione con un intervento del Presidente Provinciale del Coni Stelio Borri e con la presenza del pittore e scrittore Giovanni Talleri che ha arricchito i premi d'onore con alcune copie della sua ultima fatica letteraria, "Una corsa nel tempo".
      Domenica 20 febbraio si è disputato invece il primo turno del Campionato Italiano a Squadre per le serie superiori; in serie A1 la squadra della Triestina A1 ha esordito in casa con una vittoria per 2,5 a 1,5 nei confronti del quotato Cs Bolognese, grazie alle vittorie di Manlio Lostuzzi e Diego Cherin in seconda e terza scacchiera. Anche in serie A2 la Triestina A2 si è imposta in casa per 3 a 1 contro il Canal Venezia, mentre in serie C vittoria del Sst Keg's Pub per 2,5 a 1,5 sul Mad Deaf Ts e "cappotto" della Sst Giovani per 4 a 0 nel derby contro la Sst Alpe Adria.
Dario Russo
Società Scacchistica Triestina

Home Page 04.03.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo Domenica 13 marzo 2005 a Gorizia l' VIII Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Appuntamento successivo:
FASE REGIONALE - Domenica 10 aprile a Cividale del Friuli
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 7'.
Pubblicati tutti i risultati dei GP fin'ora disputati.

Home Page 28.02.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Rapidissimi, ecco i risultati del GP disputato ieri a Trieste. Disponibili anche i risultati del 6° Torneo del GP di Maniago del 13 febbraio scorso.
Torneo successivo: domenica 13 marzo a Gorizia.
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 6'.

Home Page 27.02.2005 Inizio Pagina
Newsletter sst1904
Un servizio utile per tutti i visitatori del nostro sito: per essere informati quando c'e' qualche aggiornamento e venire a visitarci a colpo sicuro, iscrivetevi alla 'NEWSLETTER' della sst1904. Ogni volta che ci saranno novita' sul nostro sito, riceverete una mail che vi ricordera' di venirci a trovare! Siete liberi di registrarvi e cancellarvi dalla lista, con una procedura automatica via mail, in qualunque momento.

Home Page 25.02.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo Domenica 27 febbraio 2005 a Trieste il VII Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Torneo successivo: domenica 13 marzo a Gorizia.
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 6'.

Home Page 22.02.2005 Inizio Pagina
36° Campionato Italiano a Squadre 37° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
TUTTO SULLE SQUADRE DEL F.V.G.

Serie A1, A2, B, C, Promoz., Eccellenza, Esordienti, Under16
Tutti i link utili di questa edizione per le squadre del FVG
36° Campionato Italiano a Squadre
Sul sito della F.S.I. (C.I.S.) trovate i risultati dei Gironi A, B, C, Promozione e Under16.
Altri risultati del 37° C.I.S. li trovate sul sito del COMITATO REGIONALE.

Domenica 20 Febbraio e' partito il Campionato Italiano a Squadre 2005 per quanto riguarda le serie A, B e C, mentre le serie a livello regionale (Eccellenza, Esordienti e Under 16) sono giunte già al terzo turno.
Da notare il fatto che la Società Scacchistica Triestina (Sst) partecipa con ben 10 squadre! Gli incontri si giocheranno presso l'Associazione Culturale Arac in Giardino Pubblico. Si invitano gli appassionati ad andare a dare un'occhiata, in quanto si potranno ammirare all'opera alcuni fortissimi giocatori. In A1 la Sst rinforzata dal giovane (18 anni!) Maestro Internazionale Jure Borisek (in quanto in serie A1 quasi tutte le squadre hanno lo straniero) esordirà contro il CS Bolognese; le altre squadre del girone sono Modena, Marostica, Udine ed una seconda squadra bolognese. In A2 la SST B giocherà contro il Canal di Venezia capitanato da uno dei mostri sacri dello scacchismo italiano, il MF Antonio Rosino. In serie C la Sst Kegs Pub incontra il Mad Deaf (la squadra di Trieste che è la campione d'Italia dell'associazione silenziosi), mentre la Sst AlpeAdria incontrerà la Sst Giovani, la squadra di giovani che l'anno scorso ha ottenuto brillantemente la promozione in serie C.
Nel Campionato Under 16 gli incontri in programma sono SST Under 16 A contro CS Gorizia 2 e Sst Under 16 B contro Dlf Udine. La Sst Under 16 A (Davide D'Ascanio, Paolo Zurini, Lorenzo Monticolo, Stefano Dudine, Piero Toffanin e Manfredi Danielis) ha esordito con due pareggi. La Sst Under 16 B (Valentina Oblak, Giulio Settimo ed i due Under 10 Filippo Varsaica e Giacomo Vassallo) hanno sfiorato la vittoria , pareggiando alla fine per 2 a 2 con la favorita SST Under 16 A (l'anno scorso qualificatasi per le finali nazionali)!
Nella Serie Esordienti inedito scontro al vertice fra la Sst Meeting Point e la Sst Scuola Scacchi, entrambe in testa al girone con due vittorie in due incontri. Mentre, però, per il Meeting Point (Carlo Badiali -un lusso per la categoria-, Vincenzo Masella, Alberto Possa e Giuseppe Ialuna) questa classifica è in linea con le ambizioni della squadra (promozione diretta), la squadra formata da alcuni ex corsisti sta superando ogni più rosea aspettativa. Complimenti a Stefano Bertani, Fausto Prelec, Vincenzo Cola, Francesco Rossi, Alessandro Francia, Francesco Bilardo, Alessio Paterni. Questa squadra ha cambiato ogni turno formazione per poter dare modo a tutti di giocare e fare esperienza, in quanto seguire corsi è utile, ma giocare partite di campionato è utilissimo per progredire!
Aldo Seleni
Società Scacchistica Triestina

Home Page 21.02.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo Domenica 27 febbraio 2005 a Trieste il VII Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Torneo successivo: domenica 13 marzo a Gorizia.
Nei prossimi giorni il MEGATABELLONE aggiornato a 'Torneo 6'.

Home Page 06.02.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo Domenica 13 febbraio 2005 a Maniago il VI Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 4'.
Torneo successivo: domenica 27 febbraio a Trieste.

Home Page 31.01.2005 Inizio Pagina
SCUOLA   DI   SCACCHI   SST1904:
Corso di Scacchi !!!!
ATTENZIONE!!   Mercoledi' 9 febbraio un secondo corso:
TATTICA e TECNICA delle COMBINAZIONI negli SCACCHI
Mercoledi' 9 febbraio presentazione del corso e prima lezione, alla quale sono invitati tutti gli interessati per chiarimenti. Le lezioni saranno tenute dal Maestro FIDE e Istruttore Federale Dr. Tullio Mocchi, iscritto all’albo degli Istruttori della FSI-CONI.
Verranno distribuite ad ogni lezioni dispense degli argomenti trattati. Il corso e' rivolto a scacchisti non principianti e con un minimo di esperienza.
Nella paginetta suggerita, trovate il bando del corso, le date delle lezioni, come iscriversi, come partecipare e dove chiedere eventualmente ulteriori informazioni.

Home Page 24.01.2005 Inizio Pagina
SCUOLA   DI   SCACCHI   SST1904:
Corso di Scacchi !!!!
ATTENZIONE!!   Venerdi' 28 gennaio il nuovo
CORSO D'AVVIAMENTO ALLA PRATICA DEL GIOCO;
piu' precisamente, ci sara' come d'obbligo la presentazione del corso seguita dalla prima lezione. Tutti gli interessati sono invitati senza impegno a partecipare, a questo primo appuntamento in modo da poter chiedere anche eventuali chiarimenti sul corso stesso. Il corso sara' tenuto dal 'Candidato Maestro' Aldo Seleni iscritto all'albo degli istruttori della FSI-CONI.
Nella paginetta suggerita, trovate il bando del corso, le date delle lezioni, come iscriversi, come partecipare e dove chiedere eventualmente ulteriori informazioni.

Home Page 04.01.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo giovedi 6 gennaio 2005 a Tarcento il V Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Disponibile il MEGATABELLONE del GRAND PRIX aggiornato a 'Torneo 4'.

Home Page 02.01.2005 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2004/2005
Ricordiamo giovedi 6 gennaio 2005 a Tarcento il V Torneo del Grand Prix Giovanile Regionale. Nella paginetta suggerita il bando del Torneo.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il megatabellone aggiornato a 'Torneo 4'.

Home Page 01.01.2005 Inizio Pagina
Buon Anno 2005 !!!
Buon Anno 2005 !!! Buon Anno 2005 !!! Buon Anno 2005 !!!
Buon Anno 2005 !!!

Archivio NEWS - Gennaio Febbraio Marzo 2005   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 30.Mar.2005

Indietro