HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Luglio Agosto Settembre 2004
Indietro

Archivio NEWS - Luglo Agosto Settembre 2004   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 26.09.2004 Inizio Pagina
SCUOLA   DI   SCACCHI   SST1904:
Corso di Scacchi !!!! Dopo il grande evento del Festival Internazionale, e dopo i primi due turni del Grand Prix 2004/2005 dei quali daremo i risultati nei prossimi giorni, ricordando anche che il terzo turno si svolgera' a Pordenone il 7 novembre prossimo, torniamo ad un altro appuntamento promosso regolarmente dalla Societa' Scacchistica Triestina 1904, ovvero l'appuntamento con la "Scuola di Scacchi". Giovedi' 7 ottobre parte quindi il nuovo CORSO D'AVVIAMENTO ALLA PRATICA DEL GIOCO; piu' precisamente, ci sara' come d'obbligo la presentazione del corso seguita dalla prima lezione. Tutti gli interessati sono invitati senza impegno a partecipare, a questo primo appuntamento in modo da poter chiedere anche eventuali chiarimenti sul corso stesso. Il corso sara' tenuto dal 'Candidato Maestro' Aldo Seleni iscritto all'albo degli istruttori della FSI-CONI.
Nella paginetta suggerita, trovate il bando del corso, le date delle lezioni, come iscriversi, come partecipare e dove chiedere eventualmente ulteriori informazioni.

Home Page 19.09.2004 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2003/2004
GRAND PRIX GIOVANILE 2003/2004
SITUAZIONE DOPO IL CAMPIONATO ITALIANO


Disponibile il "Super-Mega-Tabellone del G.P."
aggiornato dopo il Campionato Italiano Under 16,
mentre sul nuovo sito del
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA
trovate l'elenco dettagliato con tutti i premiati del Grand Prix 2003-2004.

4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE


Disponibili anche le  PARTITE  Torneo OPEN 'B' - Turni 7, 8 e 9.

Home Page 18.09.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

IL PICCOLO - 16 settembre 2004 - RUBRICA SCACCHI  
Si è conclusa domenica scorsa la sesta edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Trieste, disputato all'ippodromo di Montebello nella settimana dal 4 al 12 settembre. Il torneo, organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904 (in collaborazione con il Comitato Regionale Fsi) per festeggiare il suo... primo centenario, con il sostegno della Regione Autonoma Fvg e dell'Aiat, con il patrocinio di Provincia e Comune e con la concreta collaborazione di altri Enti pubblici e privati, si presentava quest'anno potenziato nel monte premi essendo stato inserito nelle manifestazioni per il 50enario del ritorno di Trieste all'Italia. Un torneo così, nella nostra città, non si vedeva da più di ottant'anni!
La manifestazione è stata suddivisa in due tornei distinti: un torneo A, intitolato Coppa Città di Trieste, aperto a tutti, e un torneo B (3° Trofeo Arac) riservato a giocatori con punteggio Elo inferiore a 1900. Curioso il tempo di riflessione, sulla falsariga di quello che sarà adottato nelle prossime Olimpiadi Scacchistiche di Torino, che prevedeva per il torneo A un tempo di 90 minuti più un'aggiunta di 30 secondi per ogni mossa giocata. Questa innovazione, ideata a suo tempo dal genio dell'ex campione del mondo Bobby Fischer, ha lo scopo di evitare che belle partite si risolvano poi in concitati finali in zeitnot con pochi secondi a testa, dove la svista è sempre in agguato. Più tradizionale invece la cadenza per il Torneo B, con 30 mosse in 90 minuti più 30 minuti di Quick Play Finish.
Veniamo quindi al lato squisitamente agonistico: al torneo A, nobilitato dalla presenza di 1 Grande Maestro, 4 Maestri Internazionali, 7 Maestri e 7 Candidati, hanno partecipato 34 giocatori in rappresentanza di 5 nazioni, mentre il Torneo B ha visto ai nastri di partenza 30 giocatori fra cui 1 Cm e 16 nazionali. La battaglia è stata aspra, come era facile presagire scorrendo il campo dei partecipanti, e si è risolta soltanto all'ultimo turno, quando molti giocatori erano ancora in grado di aspirare al podio. Alla fine ha meritatamente prevalso il Mi croato Boris Golubovic (7,5/9) che sfruttando il suo gioco di estrema precisione è riuscito, unico, a concludere il torneo imbattuto. Al secondo posto il favorito della vigilia, il Gm serbo Siniza Drazic, incappato però in due sconfitte una delle quali proprio contro il vincitore. Al terzo posto lo spareggio tecnico ha dato ragione al Mi croato Hrvoje Jurkovic nei confronti del Mi ungherese Sandor Videki (consolatosi però con lo speciale Premio di Bellezza attribuitogli dalla giuria per la sua vittoria contro Drazic, giudicata la migliore partita del torneo) entrambi a 6,5 punti. A quota 6, classificati nell'ordine, il M sloveno Ljubisa Nedimovic, il Mi ungherese Andras Toth e l'inossidabile Severino Stantic, primo degli italiani. Premi anche per Jan Bednarich e Marco Grudina vincitori nelle rispettive fasce Elo di appartenenza.
Nel Torneo B invece chiara supremazia del lN Franco Rizzardi di Padova con 7,5 punti davanti al Cm Marco Fantini di Gemona con 7 e allo sloveno Zdravko Milinkovic con 6,5.

Alla fine, alla presenza del Presidente provinciale del Coni Stelio Borri, la cerimonia di premiazione e l'appuntamento per tutti alla prossima edizione.

Dario RUSSO - Societa' Scacchistica Triestina 1904

Home Page 12.09.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

La Societa' Scacchistica Triestina 1904, per celebrare il centenario della sua fondazione, nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia, organizza il
LA MANIFESTAZIONE COMPRENDE DUE TORNEI:
- OPEN 'A'   COPPA CITTA' DI TRIESTE (aperto a tutti)
- OPEN 'B'   3° EDIZIONE TROFEO A.R.A.C. (giocatori con ELO < 1900)
Il bando della manifestazione si trova nella paginetta suggerita, dove trovate anche un link ad un'altra pagina con tutte le informazioni utili per procedere all'iscrizione.

CLASSIFICA FINALE
1°-9°   OPEN 'A'

1°  IM GOLUBOVIC BORIS   CRO  7½  
2°  GM DRAZIC SINIZA     SCG  7  
3°  IM JURKOVIC HRVOJE   CRO  6½  
4°  IM VIDEKI SANDOR     HUN  6½ 
5°  M  NEDIMOVIC LJUBISA SLO  6  
6°  IM TOTH ANDRAS       HUN  6  
7°  M  STANTIC SEVERINO  ITA  6 
8°  MK PECHY ALASTER     ITA  5½ 
9°  MK BATTISTI EUGENIO  ITA  5½
CLASSIFICA FINALE
1°-9°   OPEN 'B'

1°  1N RIZZARDI FRANCO    ITA  7½  
2°  CM FANTINI MARCO      ITA  7 
3°  2N MILINKOVIC ZDRAVKO SLO  6½  
4°  2N CLARINI IVO        ITA  6 
5°  2N ORSATTI MARCELLO   ITA  6 
6°  2N SAMUELLI DANIELE   ITA  5½ 
7°  1N MIELE ROBERTO      ITA  5½  
8°  NC IANCOVIC BRUNO     ITA  5½ 
9°  1N TOMIO DANTE        ITA  5

RISULTATI E CLASSIFICHE
TORNEO 'A'
TORNEO 'B'
PARTITE
STANDINGS
TOURNAMENT 'A'
TOURNAMENT 'B'
GAMES
Rete Civica di Trieste:
GALLERIA FOTOGRAFICA
Rete Civica di Trieste:
PHOTOGALLERY
BANDO DEL TORNEO
Alloggiare a Trieste
Mappa
TOURNAMENTS ANNOUNCE
Accomodations
Map Search
COME ISCRIVERSI AL TORNEO How to Register to the TOURNAMENTS


Home Page 10.09.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

COMMENTO AL 6° TURNO:  
Torneo A:   Nel sesto turno Golubovic pareggia con Videki e mantiene l'imbattibilità , Drazic recupera vincendo con Nedimovic mentre De Poi ottiene un ottimo risultato vincendo con Toth. Vinto da Stantic il classico derby della SST con Battisti. Ora in testa tre giocatori con 5 punti ( Drazic, Golubovic e Jurkovic), seguiti da Videki a 4.5. A quattro punti con interessanti prospettive di classifica Nedimovic,Varini,Stantic,De Poi e Pechy.
Torneo B:   Rizzardi vince lo scontro diretto con Samuelli e vola verso la vittoria finale. Ora la classifica vede Rizzardi a 5.5 seguito da Samuelli e Fantini a 4.5. Fra i 6 giocatori a 4 punti c'è anche il giovanissimo Davide D'Ascanio che sta disputando un ottimo torneo.

Home Page 09.09.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

COMMENTO AL 5° TURNO:  
Torneo A:  Nel quarto turno vittoria del M. Nedimovic con l'IM Jurkovic: la partita si è decisa quando quest'ultimo è andato a mangiare un pedone che forse sarebbe stato meglio lasciare dov'era: il classico pedone avvelenato! Sudatissima la vittoria del GM Drazic sul M. Stantic: 118 mosse! Dopo questi risultati classifica un po' a sorpresa: in testa solitario il M. Nedimovic, seguito a 3.5 dagli IM Toth e Golubovic, a 3 punti il GM Drazic.
Nel quinto turno l'IM Golubovic blocca la fuga di Nedimovic e Jurkovic vince con Toth, pertanto la classifica vede in testa Golubovic con 4.5 seguito da un quartetto formato dal GM Drazic, gli IM Videki e Jurkovic, ed il sorprendente CM Pechy di Venezia . Torneo molto combattuto come dimostrato dal fatto che dopo 5 turni solo Golubovic è imbattuto.
Torneo B:   Dopo 5 turni in testa con 4.5 punti il I Nazionale Rizzardi di Padova ed il II Nazionale Samuelli di Trieste seguiti da 6 giocatori a 3.5 punti: Clarini, Tomio, Miele, Masella, Orsatti e Fantini. Vedremo se Samuelli riuscirà a fermare Rizzardi che, visto anche il punteggio Elo, è al momento il primo candidato alla vittoria finale.

Home Page 06.09.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

COMMENTO AL 3° TURNO:  Finalmente! Dopo 81 anni torna a Trieste un Torneo Internazionale di Scacchi, infatti bisogna tornare al 1923 per trovare una competizione con la partecipazione di Grandi Maestri (basti ricordare che allora parteciparono i grandi Siegbert Tarrasch ed Esteban Canal).
Al torneo A si sono iscritti una trentina di giocatori fra i quali spiccano un Grande Maestro Serbo , Sinisa Drazic, e 4 Maestri Internazionali, 2 ungheresi e due croati, anche nel torneo B (Elo inferiore a 1900) una trentina di iscritti. Come ha rilevato nel breve discorso di benvenuto ai partecipanti il Delegato Provinciale CONI-FSI, Aldo Seleni, anche se, per il momento i numeri non sono grandi, la qualità è assicurata, l'importante era cominciare e far sapere a tutto il mondo scacchistico italiano ed internazionale che nel panorama annuale dei Tornei Internazionali ora c'è anche Trieste. Infatti questo torneo sarà il primo di un appuntamento che si ripeterà ogni anno con l'ambizione di diventare un punto di riferimento sempre più importante per gli scacchi. Siamo piccoli ma cresceremo!

Torneo A:  Nel primo turno i giocatori più titolati hanno vinto, spiccano le vittorie di Massimo Varini col Maestro Spinetti e quella di Mario Buzzurro col Maestro Laco. Una sorpresa stava per materializzarsi nell'incontro fra la giovanissima Giulia Tonel e l'esperto Maestro Severino Stantic. Giulia aveva una fortissima posizione d'attacco e Stantic sembrava spacciato, poi però la sua grandissima esperienza ed abilità difensiva lo hanno portato ad ottenere una sudatissima vittoria. Stantic ha dato un ulteriore esempio della sua capacità di uscire anche dalle posizioni più ristrette con un'abilità da anguilla!
Nel secondo turno il CM Massimo Varini ha giocato un'ottima partita d'attacco contro Il Maestro Internazionale ungherese Toth, purtroppo però, in crisi di tempo non ha visto la mossa vincente. Una curiosità: il Maestro Stantic ha abbandonato una partita dove si poteva cercare il pareggio col MI Jurkovic in quanto ha abbandonato perché riteneva di non avere più tempo, non ricordandosi che si giocava con l'orologio di Fischer dove ad ogni mossa effettuata si ha un recupero di 30 secondi! Un gradito ritorno alle competizioni è quello del Maestro Paolo Spinetti (ricordiamo che nel 1977 partecipò alla finale del Campionato Italiano).
Nel terzo turno il Maestro Internazionale Golubovic ha sconfitto il Grande Maestro Drazic, mentre nell'altro scontro diretto l'IM Jurkovic ha sconfitto l'IM Videki. In testa 4 giocatori a tre punti seguiti da 10 a due punti. Gli scontri diretti fra Nedimovic - Jurkovic e Toth Glubovic dovrebbero chiarire la classifica.

Torneo B:  Dopo 3 turni 2 giocatori a punteggio pieno (Rizzardi e Clarini). Un gradito ritorno all' attività scacchistica quella di Luciano Gaggi (classe 1922) che aveva cominciato a giocare presso l'ACEGAS nel lontano 1938!

Home Page 05.09.2004 Inizio Pagina
Scacchi al Giardino Pubblico..... 15 agosto 2004
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
3° TORNEO "LAMPO DI FERRAGOSTO"

Scacchi o spiaggia.... questo non e' il problema  ^___^
ATTENZIONE! Anche se con un po' di ritardo (ce ne scusiamo),
sono disponibili i risultati degli incontri e la classifica finale del torneo.

Home Page 04.09.2004 Inizio Pagina
6, 8, 9, 10 settembre 2004 - TRIESTE
CORSO: "LA VISIONE DI GIOCO DI UN GRANDE MAESTRO"

Il Grande Maestro SINISA DRAZIC terra' un ciclo di 4 lezioni nella sede del circolo FINCANTIERI in Galleria Fenice, lunedi', mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle 20:30 alle 22:30. Tema: "La visione di gioco di un grande maestro". Iscrizione 40 euro. Numero massimo 15 persone.
Informazioni: Ennio Fiore - Cell. 339 2035288



Martedi' 7 settembre 2004 - TRIESTE
SIMULTANEA del Grande Maestro SINISA DRAZIC


Martedi' 7 settembre il Grande Maestro SINISA DRAZIC terra' una simultanea nella sede del Circolo ARAC, giardino pubblico di Via Giulia a Trieste. Inizio alle 10:00: la partecipazione e' aperta a tutti, un'occasione unica per giocare a Trieste contro un grande maestro di scacchi. Iscrizioni sul posto: 8 euro, ridotti a 5 per i minori di 18 anni. Informazioni: Ennio Fiore - Cell. 339 2035288.
La simultanea e' organizzata nell'ambito delle manifestazioni per celebrare i 100 anni della SST1904, in concomitanza con il 6° festival internazionale che si svolge nelle sale dell'ippodromo dal 4 al 12 settembre.



Home Page 10.08.2004 Inizio Pagina
Scacchi al Giardino Pubblico..... 15 agosto 2004
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
3° TORNEO "LAMPO DI FERRAGOSTO"

Scacchi o spiaggia.... questo non e' il problema  ^___^
La SST1904 organizza il 3° Torneo Lampo di Ferragosto c/o l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali A.R.A.C. sita all'interno del Giardino Pubblico. Ancora un'occasione quindi per darsi battaglia sulla scacchiera e poi passare un po' di tempo assieme con una buona pizzata.
(L'edizione 2003 ando' cosi')
Nella paginetta suggerita trovate il BANDO DEL TORNEO e l'elenco dei libri messi in palio.

Home Page 03.08.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.
SEDE DI GIOCO: IPPODROMO DI MONTEBELLO

La Societa' Scacchistica Triestina 1904, per celebrare il centenario della sua fondazione, nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia, organizza il
LA MANIFESTAZIONE COMPRENDE DUE TORNEI:
- OPEN 'A'   COPPA CITTA' DI TRIESTE (aperto a tutti)
- OPEN 'B'   3° EDIZIONE TROFEO A.R.A.C. (giocatori con ELO < 1900)
Il bando della manifestazione si trova nella paginetta suggerita, dove trovate anche un link ad un'altra pagina con tutte le informazioni utili per procedere all'iscrizione.

BANDO DEL TORNEO
Alloggiare a Trieste
Mappa
  COME ISCRIVERSI AL TORNEO
TOURNAMENTS ANNOUNCE
Accomodations
Map Search
How to REGISTER to the TOURNAMENTS


Home Page 24.07.2004 Inizio Pagina
Domenica 18 luglio 2004 ore 14:30
presso l'Associazione Sportiva "IL TRIFOGLIO"
di Via Campanelle, 266
TORNEO SEMILAMPO CONVIVIALE
"IL TRIFOGLIO"

Domenica scorsa si è disputato presso l'Associazione Sportiva "Il Trifoglio" il 4° Torneo Semilampo Conviviale, organizzato dalla Sst sulla falsariga degli anni precedenti. Buona la partecipazione, 22 giocatori tutti locali, e alla fine prevista vittoria del Mf Tullio Mocchi che ha realizzato addirittura... l'en plein, vincendo tutte e sette le partite in programma.
Al secondo posto, sconfitto solo dal vincitore, il Cm Massimo Varini davanti alla coppia formata da Andrea Bevilacqua e Gianni Decleva, entrambi a quota 5, e all'irriducibile Vincenzo Masella con 4,5. Nella pagina suggerita, risultati e classifica.
Alla fine, in ossequio allo spirito conviviale del torneo, come sempre... tutti a cena!

Segnaliamo anche il grande successo che sta riscuotendo la scacchiera gigante costruita dal Comune (su proposta della Sst) nel comprensorio del Giardino Pubblico Tommasini: grazie all'attività del coordinatore Franco Blocar essa diviene quotidianamente teatro di aspre battaglie scacchistiche fra ragazzi e ragazzini che attendono pazientemente il loro turno per potersi sfidare l'un l'altro proprio come nella città di Marostica.

Home Page 23.07.2004 Inizio Pagina
Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2004 Giochi Sportivi STUDENTESCHI 2004
Si sono disputate dal 4 al 9 luglio presso l'Hotel Club del Bridge di S. Nicola Arcella (Cs) le finali nazionali del XVII Campionato Nazionale under 16 di scacchi. Alla manifestazione erano ammessi di diritto i primi classificati (il miglior 10% fra i partecipanti) dei vari tornei "Grand Prix" indetti precedentemente a carattere regionale; in palio, oltre al titolo, anche la possibilità per i primi tre di ogni categoria di partecipare, a spese della Federazione, ai prossimi Campionati Mondiali ed Europei previsti prossimamente in Turchia e Grecia.
Al Campionato hanno preso parte 590 piccoli scacchisti (è un record rispetto alle edizioni precedenti) provenienti da 19 regioni; anche il Friuli - Venezia Giulia, nonostante la scomodità logistica (oltre 1000 km di distanza), è stato degnamente rappresentato da 29 giocatori e da un nutrito gruppo di accompagnatori. Fra i partecipanti delle altre regioni anche alcuni giocatori di talento del vivaio della Fsi, molti dei quali accompagnati dal loro allenatore privato, a conferma che al giorno d'oggi anche nel training scacchistico ben poco è lasciato al caso.
Diamo un'occhiata al comportamento dei giocatori regionali, iniziando dall'exploit della goriziana Elena Costariol che si è laureata campionessa italiana nella categoria giovanissimi under 12 femminile, e dalla... medaglia d'argento della sua conterranea Lisa Belardinelli (Partita oggi 28/7 per gli Europei in Cappadocia Turchia) giunta seconda nella categoria pulcini under 10 femminile, accompagnata al quarto posto da Brigita Gergolet, sempre di Gorizia. Nella categoria cadetti under 14 femminile, invece, ottima terza la triestina Giulia Tonel che ha pagato nel finale la sconfitta al penultimo turno contro la vincitrice Roberta Brunello. A centroclassifica invece gli altri rappresentanti cittadini, Paolo Zurini nell'under 14 maschile e Lorenzo Monticolo nell'under 12 maschile entrambi con 4 su 8, ma le occasioni per rifarsi di certo non mancheranno!
Dario Russo
Società Scacchistica Triestina 1904

Home Page 14.07.2004 Inizio Pagina
4-12 settembre 2004 - TRIESTE
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE
SCACCHISTICO di TRIESTE

3° TROFEO A.R.A.C.

La Societa' Scacchistica Triestina 1904, per celebrare il centenario della sua fondazione, nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia, organizza il
LA MANIFESTAZIONE COMPRENDE DUE TORNEI:
- OPEN 'A'   COPPA CITTA' DI TRIESTE (aperto a tutti)
- OPEN 'B'   3° EDIZIONE TROFEO A.R.A.C. (giocatori con ELO < 1900)
Il bando della manifestazione si trova nella paginetta suggerita, dove trovate anche un link ad un'altra pagina con tutte le informazioni utili per procedere all'iscrizione.

    HOW TO SUBSCRIBE TO THE TOURNAMENT    

Home Page 13.07.2004 Inizio Pagina
Scacchi e PIZZA !! Domenica 18 luglio 2004 ore 14:30
presso l'Associazione Sportiva "IL TRIFOGLIO"
di Via Campanelle, 266
4° TORNEO SEMILAMPO CONVIVIALE

Scacchi e PIZZA !!
Domenica 18 LUGLIO 2004 ore 14,30 si svolgerà presso l'Associazione Sportiva "Il Trifoglio" di via Campanelle 266 sita all'interno del comprensorio della Scuola pubblica "Luigi Galvani", a sinistra della scuola stessa, dopo il campo di calcio e quello di tennis.
Regolamento di gara semilampo, 7 turni da 15 minuti per giocatore;
abbinamento sistema svizzero ; arbitro: Luciano Boschi.
Nella paginetta suggerita, il bando del torneo e la mappa per raggiungere il luogo della manifestazione.

Archivio NEWS - Luglo Agosto Settembre 2004   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 26.Set.2004

Indietro