HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Luglio Agosto Settembre 2003
Indietro

Archivio NEWS - Luglio Agosto Settembre 2003   ARCHIVIO NEWS  

Home Page 22.09.2003 Inizio Pagina
Scacchi e PIZZA !! 20 settembre 2003
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
1° TORNEO SEMILAMPO
"PIZZERIA AL TEATRO"

Scacchi e PIZZA !!
Sabato 20 settembre, presso l’Associazione Ricreativa A.R.A.C. sita all’interno del Giardino Pubblico di via Giulia si e' disputata la
Prima Edizione del Torneo Semilampo Individuale “PIZZERIA al TEATRO” .
seguita dalla cena conviviale. Ottima la partecipazione, quasi 30 giocatori tra candidati maestri, nazionali, e soprattutto (perche' no?) una piccola folla di NC con molta voglia di giocare e divertirsi. I primi tre posti, a parimerito ma stabiliti per spareggio sono stati assegnati a: Daniele De Val (vincitore quindi del torneo), Nedimovic Ljubo e Battisti Eugenio (per gli amici e non, "Il grande BAT"). Per le rispettive categorie ELO, premiati anche Milinkovic Zoravko e Masella Vincenzo; per gli NC Burattini Dario e per gli Juniores Tonel Giulia (8° assoluta), D'Ascanio Davide e Mirkovic Nikola.
Nella paginetta suggerita, trovate risultati e classifiche.

Home Page 21.09.2003 Inizio Pagina
Le fotografie della SST 1904
Sono state inserite tre nuove raccolte di fotografie delle manifestazioni della SST1904:
trovate le fotografie della premiazione di giugno (relativa al 'Torneo di Fine Corso' / 'Torneo Sociale' di maggio-giugno); inoltre, fotografie scattate durante i tornei La Pignata 2003 e il Torneo di Ferragosto 2003.

Home Page 20.09.2003 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2002
Si è disputata domenica scorsa a Villanova delle Grotte (Udine) la seconda tappa del Grand Prix Giovanile di scacchi edizione 2003/2004, una manifestazione articolata in sei distinti tornei regionali al termine dei quali vengono designati i qualificati alle finali nazionali under 16. A sua volta ogni singolo torneo prevede la suddivisione dei partecipanti a seconda dell'età in quattro distinte fasce: under 10 (pulcini), under 12 (giovanissimi), under 14 (cadetti) e under 16 (allievi).
Nel torneo under 10 si è imposto, ma solo grazie a un miglior buholz, il goriziano Roberto Bruni che ha preceduto (tutti a quota 4) l'udinese Biagio Capizzi e la goriziana Lisa Belardinelli. Nel torneo under 12 situazione molto più delineata e vittoria a punteggio pieno (5/5) del goriziano Robert Devetak davanti alla conterranea Elena Costariol (4). I due tornei under 14 e under 16 sono invece stati unificati per motivi tecnici: vittoria globale dell'udinese Stefano Cimbaro con 4,5 punti davanti alla triestina Giulia Tonel con 4, seconda assoluta ma vincitrice nella propria categoria dei cadetti.
Nell'occasione si è anche effettuata la premiazione del Grand Prix dello scorso anno, che ha proclamato i seguenti campioni regionali: fra i pulcini Marco Tamai, davanti a Biagio Capizzi e a Lisa Belardinelli; fra i giovanissimi Robert Devetak sul triestino Paolo Zurini e Marco Gatti; fra i cadetti la già citata Giulia Tonel su Federico Biasiol e Davide D'Ascanio e fra gli allievi ancora un triestino, Francesco Marass, nei confronti di Fabio Cervesato e Davide Cozzarin. Premi speciali, per ogni categoria, sono stati elargiti anche ai giocatori che hanno ottenuto il miglior incremento Elo.

Home Page 10.09.2003 Inizio Pagina
Scacchi e PIZZA !! 20 settembre 2003
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
1° TORNEO SEMILAMPO
"PIZZERIA AL TEATRO"

Scacchi e PIZZA !!
Sabato 20 settembre, presso l’Associazione Ricreativa A.R.A.C. sita all’interno del Giardino Pubblico di via Giulia:
Prima Edizione del Torneo Semilampo Individuale “PIZZERIA al TEATRO” .
A fine torneo alle ore 19,30, CENA CONVIVIALE al Ristorante Pizzeria “AL TEATRO” presso il Politeama Rossetti in via Piccolomini 15.

Home Page 10.09.2003 Inizio Pagina
SCUOLA DI SCACCHI SST1904:
Corso di Scacchi !!!! ATTENZIONE!! A conferma del successo ottenuto da questi corsi, hanno scritto diverse persone all'indirizzo di posta elettronica della Societa' Scacchistica Triestina 1904 chiedendo per quando fosse previsto un nuovo corso per principianti. Ebbene, il momento e' arrivato: presso la sede della Societa' Scacchistica Triestina iniziera' il 19 settembre un nuovo corso di scacchi per l'avviamento al gioco.
Pertanto l'appuntamento e' per il 19 settembre per il Corso all'Avviamento del Gioco degli Scacchi tenuto dal C.Maestro Aldo Seleni iscritto all'albo degli Istruttori della FSI-CONI.
Venerdi' 19 settembre ore 18: PRESENTAZIONE DEL CORSO.
Venerdi' 26 settembre ore 18: LEZIONE 1: Spiegazione di partite fra campioni.
Venerdi' 10 ottobre ore 18: LEZIONE 2: Concetti su aperture, centropartita, finale.
Venerdi' 17 ottobre ore 18: LEZIONE 3: La partita italiana e la partita spagnola.
Venerdi' 24 ottobre ore 18: LEZIONE 4: Concetti fondamentali nei finali di pedoni.
Venerdi' 31 ottobre ore 18: LEZIONE 5: Finali di pezzi.
Venerdi' 07 novembre ore 18: LEZIONE 6: Elementi di strategia.
Venerdi' 14 novembre ore 18: LEZIONE 7: Panoramica su varie aperture.
Venerdi' 21 novembre ore 18: LEZIONE 8: Aperture di gioco semichiuso.

Home Page 09.09.2003 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2002

Home Page 08.09.2003 Inizio Pagina
Lezioni di Scacchi: STRATEGIA - VALUTAZIONE - PIANIFICAZIONE
Corso di Scacchi - Strategia Valutazione Pianificazione
La Società Scacchistica Triestina 1904 organizza un Corso di scacchi in 8 lezioni, studiato in funzione di giocatori di una certa esperienza (e/o con ambizioni agonistiche) e, in particolare, dei componenti delle diverse squadre del sodalizio che partecipano ai CIS.
Tutte le lezioni saranno tenute dal Maestro Fide e Istruttore federale CONI-FSI Dr Tullio Mocchi e si terranno nella sede del Circolo ricreativo Fincantieri-Wärtsilä ogni lunedì dalle ore 19.55 alle ore 21.40 a partire da lunedì 8 settembre 2003 sino al 27 ottobre 2003.

Durante le lezioni saranno trattati in particolare i seguenti argomenti: Introduzione: valutazione della posizione ed elaborazione di un corretto piano di gioco; case forti e case deboli: come creare delle caselle forti e approfittarne, come sfruttare le caselle deboli nel campo avversario; come proteggere le proprie debolezze; attacco sul lato di Donna e, in particolare, attacco di minoranza; cavallo contro Alfiere. come sfruttare l’Alfiere cattivo dell’avversario; la scelta del finale; quali pezzi cambiare, quando cambiarli. Nel corso delle otto lezioni sarà analizzato un numero variabile tra 20 e 30 partite di campioni del mondo.

Home Page 06.09.2003 Inizio Pagina
Grand Prix Giovanile 2002
Su richiesta del Comune di Manzano e organizzato dal DLF Udine, con il parere favorevole degli organizzatori di Villanova alle Grotte, del delegato Provinciale di Udine e del Coordinatore Tornei "Grand Prix" domenica prossima (7/9/03) il torneo di Manzano (UD) da' inizio al Grand Prix Giovanile di Scacchi 2003/04, valido per il campionato regionale e le qualificazioni nazionali Under 16 per il prossimo 2004.
Nei prossimi giorni, tutti i risultati e il "Super-Mega-Tabellone" di Ennio.
ATTENZIONE: il 13 settembre il 2° Grand Prix a Villanova alle Grotte (UD).

Home Page 05.09.2003 Inizio Pagina
Scacchi al Giardino Pubblico..... 15 agosto 2003
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
2° TORNEO LAMPO DI FERRAGOSTO

Scacchi o spiaggia.... questo non e' il problema  ^___^
Venerdì 15 agosto, presso l’Associazione Ricreativa A.R.A.C. sita all’interno del Giardino Pubblico di via Giulia, si è disputata la seconda edizione del torneo Lampo di Ferragosto. La manifestazione è stata organizzata dalla Società Scacchistica Triestina sulla falsariga delle precedenti confermando così il notevole successo che riscuote questo tipo di torneo con cena annessa, dalla duplice finalità per i partecipanti sia agonistica che culinaria.
Al torneo hanno partecipato 18 scacchisti, cifra ragguardevole per un giorno di connubio fra ferie e festività, di elevato spessore tecnico: 1 Maestro Fide, 4 candidati maestri e 9 giocatori con categoria nazionale a fronte di soli 3 inclassificati. La vittoria, al termine dei canonici sette turni, è arrisa secondo pronostico al MF Tullio Mocchi di Trieste che ha concluso a quota 6, frutto di cinque vittorie e due pareggi finali a risultato ormai acquisito. Al secondo posto troviamo una coppia di candidati maestri a quota 5, separati soltanto dallo spareggio tecnico: Sergio Vitri (una gradita ricomparsa) molto bravo a recuperare dopo essere incappato in una sconfitta iniziale ad opera di Andrea Plani, e Daniele De Val, anche lui vittima di due battute d’arresto lungo il percorso ma abile a vincere tutti gli altri incontri. Al quarto posto si è piazzato Carlo Badiali (4,5/7), primo dei nazionali, assieme al CM Massimo Varini. Per tutti, premiati e non, gradita festa finale al Ristorante Pizzeria Al Teatro.

Home Page 11.08.2003 Inizio Pagina
Scacchi al Giardino Pubblico..... 15 agosto 2003
Giardino Pubblico di Via Giulia 2, presso
l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali ARAC
2° TORNEO LAMPO DI FERRAGOSTO

Scacchi o spiaggia.... questo non e' il problema  ^___^
La SST1904 organizza il 2° Torneo Lampo di Ferragosto c/o l'Associazione Ricreativa Addetti Comunali A.R.A.C. sita all'interno del Giardino Pubblico. Se siete rimasti in citta' e cercate un torneo di scacchi al quale partecipare, l'avete trovato!
(L'edizione 2002 ando' cosi')

Home Page 06.08.2003 Inizio Pagina
Semilampo 'LA PIGNATA' Domenica 20 luglio 2003
Loc. Santa Barbara (Muggia - TS)
III   TORNEO OPEN
SEMILAMPO INDIVIDUALE
Semilampo 'LA PIGNATA'
Semilampo 'LA PIGNATA' 'LA PIGNATA'
RISULTATI E CLASSIFICHE
Semilampo 'LA PIGNATA'
Domenica scorsa, presso l'omonimo ristorante in località Santa Barbara a Muggia, si è svolto il torneo conviviale denominato "La Pignata", open semilampo articolato in sette turni e aperto a tutti i giocatori del circondario. Alla manifestazione, graditissima più che per i motivi squisitamente tecnici proprio per il fatto di essere occasione di incontro e di ritrovo fra amici (unico premio - oltre alla gloria - è proprio la cena!) hanno aderito 26 giocatori provenienti anche dalle vicine province di Venezia, Udine e Pordenone. Elevatissimo il livello tecnico, con la presenza di due Maestri Fide, 4 candidati maestri e 11 nazionali, senza dimenticare i sette juniores. Alla fine ha vinto il Mf Tullio Mocchi di Trieste con 6 punti che ha preceduto il Cm Daniele De Val (5,5), ancora al secondo posto, e il brillante Daniele Samuelli (5). Solo quarto, ma potendo appellarsi alla sfortuna, il Mf Manlio Lostuzzi a quota 4,5 accomunato ad altri sei giocatori. Fra le prime nazionali vittoria dell'udinese Sergio Savoia su Riccardo Arcion e Giuseppe Antoniassi, fra le seconde ha primeggiato Alberto Possa su Andrea Brecevich e Francesco Marass, mentre fra le terze solo lo spareggio tecnico ha separato Mitja Oblak da Alisher Akhmedov.
Impeccabile come sempre l'organizzazione della Sst; alla fine, nello splendida cornice di Santa Barbara, tutti a cena nello spirito più puro e decoubertiano di questo torneo in una piacevole scorpacciata di pesce e chiacchiere fra tutti i 46 convitati. Nonostante lo scenario idilliaco, però, un plauso va pure all'arbitro Luciano Boschi chiamato in più di un'occasione a tenere a freno il "trance agonistico" talora eccessivo dei contendenti.


Home Page 06.07.2003 Inizio Pagina
Semilampo 'LA PIGNATA' Domenica 20 luglio 2003
Loc. Santa Barbara (Muggia - TS)
III   TORNEO OPEN
SEMILAMPO INDIVIDUALE
Semilampo 'LA PIGNATA'
Semilampo 'LA PIGNATA' 'LA PIGNATA'
ORE 19:30 : CENA CONVIVIALE
Semilampo 'LA PIGNATA'

Home Page 06.07.2003 Inizio Pagina
Si conclude oggi il Campionato Nazionale Under 16 che si e' tenuto ad Arvier in Valle D'Aosta dal 1 al 6 luglio.
La rappresentanza della Soc. Scacchistica Triestina era composta da quattro giovani promesse che si sono qualificati durante l'anno partecipando ai vari Grand Prix regionali: Francesco Marass (allievi maschile U16), Giulia Tonel (cadetti femminile U14), Davide D'Ascanio (cadetti maschile U14), Paolo Zurini (giovanissimi maschile U12). I nostri atleti sono dei veterani della manifestazione avendo partecipato già a precedenti edizioni: Marass IIa partecipazione, Tonel IVa partecipazione, D'ascanio IIa partecipazione, Zurini IIIa partecipazione. Negli anni precedenti il torneo si è tenuto nel 2000 in Sicilia, nel 2001 in Valle D'Aosta, nel 2002 a Cortina. Il Campionato Nazionale Giovanile ha assunto negli ultimi anni una grande importanza nel mondo degli scacchi poiché è una grande occasione per iniziare l'attività agonistica ad alto livello e rappresenta un'occasione per confrontarsi con giocatori emergenti a livello nazionale in quanto sono presenti a questo torneo CM e I°a naz. di 14 e anche 12 anni! (mentre le II°a e III° sono numerosissimi). Con questo torneo si possono ottenere promozioni "sul campo" alle categorie nazionali inferiori mentre i primi 2/3 di ogni categoria acquisiscono il diritto a partecipare alle finali europea e mondiale a spese della F.S.I. Inoltre i primi classificati possono partecipare gratuitamente a uno Stage di perfezionamento con maestri russi organizzato sempre in Valle D'Aosta a settembre. I partecipanti di quest'anno sono stati quasi 500 provenienti da tutte le regioni italiane.
Potete accedere a risultati e classifiche, nonche' scaricare tutte le partite della manifestazione tramite la pagina principale del torneo http://linux.aostaservice.com/portalescacchivda/ e la pagina vera e propria dei risultati e classifiche http://www.scacchivda.com/arvier/FestivalIndex_Arvier2003.html ; da non trascurare neanche http://linux.aostaservice.com/portalescacchivda/modules.php?name=Content .

Home Page 06.07.2003 Inizio Pagina
FSI SITO F.S.I.    www.federscacchi.it FSI
Segnaliamo sul sito della FSI:
Informiamo che sono state attivate tre newsletter:
1. Generale - con cui si ricevono notizie di carattere generale
2. Giovani - per informazioni relative all'attività giovanile, cui possono iscriversi anche genitori, istruttori e operatori del settore
3. Società - espressamente dedicata alle società di scacchi
Le newsletters non inviano allegati ed in qualsiasi momento è possibile cancellarsi in modo autonomo. Per iscriversi è sufficiente collegarsi a www.federscacchi.it e cliccare su una newsletter nel menu sinistro.

Archivio NEWS - Luglio Agosto Settembre 2003   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 22.Set.2003

Indietro