HOME
SST 1904 - ARCHIVIO NEWS
Ottobre Novembre Dicembre 2002
Indietro

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2002   ARCHIVIO NEWS  

31.12.2002
AUGURI DAL WEBMASTER SST1904
Saluti dal WebMaster Bene! Sono riuscito nei giorni scorsi a sbrigare tutti gli arretrati e a tenermi tutto per me questo pezzettino di news, proprio l'ultimo giorno dell'anno! Una piccola soddisfazione. Pertanto dichiaro concluso l' "anno web 2002" del nostro sito, ringraziando tutti quelli che oltre a giocare (o non giocare) a scacchi ci seguono tramite internet; queste persone sono uno stimolo per continuare, e migliorare. A proposito di migliorare (almeno me lo auguro), avrete notato che l'impaginazione del sito ha subito alcuni cambiamenti che spero siano stati apprezzati; non tutte le pagine sono state ancora adattate, ma presto lo saranno; l'invito comunque e' di fare una segnalazione via posta elettronica nel caso notaste qualcosa di strano o qualche link non funzionante.
Beh, per quest'anno e' proprio tutto. Per il prossimo si parte alla grande con il Grand Prix e l'attivita' giovanile in genere; poi abbiamo il Campionato Italiano e dobbiamo seguire molte squadre della SST1904; devo mettere un sacco di link scacchistici nuovi interessanti, e inoltre c'e' una piccola sorpresa prevista entro la meta' di gennaio; niente di trascendentale, badate, ma che comunque comporta una certa mole di lavoro e che sono sicuro fara' piacere a molti; ma non vi dico altro.
Semplicemente, un buon 2003 a tutti. AUGURI!
Il vostro Papero Webmaster.

30.12.2002
Dopo la   SCUOLA DI SCACCHI (novembre-dicembre 2002),
I RISULTATI del TORNEO di FINE CORSO
SCUOLA DI SCACCHI
Anche se con un po' di ritardo, in previsione della pubblicazione delle foto delle premiazioni di alcuni tornei tenute in sede il 19 dicembre scorso, pubblichiamo i risultati del torneo semilampo di "fine corso" che si e' disputato nell'ormai "lontano" 7 dicembre.
Nella paginetta con i risultati del torneo, ospitiamo anche un breve resoconto su questo torneo da parte del nostro presidente Aldo Seleni.

Convenzione con l' A.R.A.C. CONVENZIONE CON L'ARAC
A conclusione di questo anno tanto proficuo quanto impegnativo, pieno di difficolta' quanto di soddisfazioni, ricordiamo anche la nascita di una amicizia tra il circolo della Societa' Scacchistica Triestina 1904 e l' Associazione Ricreativa Addetti Comunali presso il Padiglione Giardino Pubblico. Il torneo Week-End disputato presso tale circolo e' una testimonianza di questo accordo che permettera' alla SST1904 di organizzare dei tornei anche le domeniche o nelle ore serali.
Ricordo che questo genere di informazioni nonche' i bandi dei corsi e altro ancora sono disponibili nella pagina delle COMUNICAZIONI.

29.12.2002
VALIDO PER IL CAMPIONATO REGIONALE E LE QUALIFICAZIONI
NAZIONALI UNDER 16
Grand Prix Giovanile 2002
Comunicazione: Per agevolare i giocatori interessati a tutto cio' che riguarda il Grand Prix 2002/2003, nell'indice delle news trovate dei link che vi permettono di consultare pagine aggiornate relative a questa manifestazione. Come vedete, sono stati inseriti dei link al sito del Comitato Regionale FVG, alla Federazione Scacchistica Italiana, e anche al sito di un grande amico degli scacchi: Walter Ravagnati.
Se conoscete altri indirizzi che possono essere utili, inviateli pure alla nostra casella di posta elettronica.

Per la cronaca, nella pagina dei risultati del Grand Prix 2001/2002 sono stati aggiornati i tabelloni con i risultati del Campionato Italiano Under 16.

25.12.2002

BUON NATALE !!

AUGURI a tutti gli scacchisti (che siano piu' corretti ;-)
tanti cari AUGURI alle famiglie (che li sopportano :-)
AUGURI ai navigatori del web (che visitano il nostro sito :-)
Buon Natale 2002

24.12.2002
Tarcento (UD) 5 GENNAIO 2003 - 5° EDIZIONE - 3° Torneo del
VALIDO PER IL CAMPIONATO REGIONALE E LE QUALIFICAZIONI
NAZIONALI UNDER 16
Grand Prix Giovanile 2002
Il 5 gennaio 2003 a Tarcento si gioca il III Torneo del Grand Prix.
E' disponibile il bando del torneo nella paginetta suggerita; sono stati inseriti anche i risultati degli incontri del Torneo 2 di Gorizia, ed i tabelloni generali aggiornati al II Torneo, in una paginetta a parte.

17.12.2002
Torneo Gastronomico all' Ippodromo Trieste, 15 dicembre 2002
presso L'IPPODROMO di MONTEBELLO,
TORNEO LAMPO GASTRONOMICO 2002
Lampo Internazionale Individuale
ANTEPRIMA RISULTATI E CLASSIFICHE !!!!
Torneo Gastronomico all' Ippodromo

04.12.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 8° TURNO
E CLASSIFICA FINALE

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 8° turno: Colpo di scena finale.
L'ultimo turno ha visto il colpo di scena : i due capiclassifica Stantic e Seleni sono stati entrambi sconfitti pertanto sono stati scavalcati dal bravissimo Riccardo Arcion, con merito vincitore del torneo. Così la prossima volta si impareranno a fare meno calcoli col Bucholz e più calcoli sulla scacchiera!
Rilevanti i progressi dei giovani in un torneo molto forte dove il I classificato del Week-end è arrivato al II posto ^___^.
D'altra parte si potrebbe anche dire che questo era un torneo molto debole visto che il decimo classificato del Week-End qui è arrivato primo ^___^
Citiamo Marko Peris, Eleonora Cnes, Paolo Zurini, Francesco Marass, Giulia Tonel e Mitja Oblak. Quest'ultimo si è classificato V assoluto, I come Juniores , I come NC ma anche secondo fra i nazionali visto che nel frattempo ha ottenuto la III Nazionale al Week-End: come lo premiamo? Per fortuna nel bando del torneo è scritto chiaramente che i premi non sono cumulabili!
Da rilevare anche le ottime prestazioni del sempre redditizio Giorgio Gioulis, di Andrea Plani che ha confermato quanto di buono mostrato nel Week-end e Dario Pirona la cui classifica (peraltro buona, VIII assoluto e secondo dei Nazionali) non rende pienamente onore alla bontà del gioco espresso (del resto basta vedere chi ha il Bucholz più alto...). Fra gli NC ottimi piazzamenti per Mario Buzzurro, Tarcisio De Val ed Enzo Sossi.
Accomuniamo tutti gli altri giocatori in un applauso per la sportività, ma soprattutto per aver capito lo spirito di questo torneo dove si gioca per il risultato, per imparare ma soprattutto per stare in compagnia e fare nuove conoscenze. Un paio d'anni fa Bruno Bortolin aveva osservato che questi tornei interni (assieme ai corsi) hanno una grossa capacità di far socializzare: è questa la strada che stiamo seguendo e che sta dando grossi risultati nella crescita della Società Scacchistica Triestina 1904 sia in termini di numero ma soprattutto di qualità dei soci. E quando parlo di qualità non parlo di categorie o di ELO ma di umanità, cultura, intelligenza, modestia, umorismo, consapevolezza.
Qualità che erano del Dr. Pauletti alla cui memoria è dedicato questo torneo.

Ringrazio ed invito tutti alla premiazione con rinfresco che si terrà il giorno Giovedì 19 Dicembre alle 18:00 .
Il presidente
Aldo Seleni

26.11.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 7° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 8° (ultimo) TURNO

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 7° turno: Stantic ha vinto con Pirona una partita abbastanza equilibrata, mentre il giovane Oblak ha trovato una giornata no facendo un grosso errore alla fine dell'apertura che Seleni ha subito sfruttato.
Equilibrata la partita fra Bortolin ed Arcion, ma evidentemente 40 minuti non sono la cadenza migliore per un campione (fa parte della rappresentativa italiana ed ha un ELO di 2380) del gioco per corrispondenza!
Gioulis ha vinto una partita ben condotta dalla prima all'ultima mossa, dove però Reuschel ha saputo difendersi con grande grinta.
Una nota particolare per la partita Buzzurro-Miele: quest'ultimo, come spesso gli accade, ha fatto una splendida partita d'attacco con brillanti sacrifici, per poi sciupare tutto al momento di raccogliere i frutti .
Miele mi ricorda un grande giocatore del passato, Janowski, il quale faceva bellissime partite che spesso non ottenevano il giusto premio della vittoria: egli definì il suo gioco "come Maria di Scozia, bellissima e sfortunata!".
Alla vigilia dell'ultimo turno la classifica (per i primi posti) è ormai ben delineata: Stantic e Seleni 6 punti; Arcion 5.5, quindi il vincitore sarà uno di questi tre.
L'ultimo turno ci propone degli scontri molto interessanti (Arcion-Stantic e Seleni-Gioulis) pertanto, se dovessimo fare la schedina, dovremmo davvero scrivere 1 - X - 2 !
Il vostro "reporter"
Aldo Seleni

Giovedi' 28 novembre ULTIMO TURNO.
Si avvisano i giocatori che per l'ultimo turno le partite, se decisive per la classifica, possono essere anticipate ma non posticipate.
Causa lavori di manutenzione alla sala "FENICE" le PREMIAZIONI e RINFRESCO verranno posticipate giovedì 19 dicembre p.v. alle ore 18.00.

19.11.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 6° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 7° TURNO

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 6° turno: Al sesto turno cade anche l'ultimo imbattuto, Seleni, sconfitto nello scontro diretto da Stantic. L'ex capoclassifica che, ad un certo punto aveva una posizione promettente, si è ingolosito ed invece di giocare tranquillamente per il pareggio ha tentato di vincere con una manovra decisamente azzardata. Il sornione Stantic non si è lasciato sfuggire l'occasione di punire l'avventatezza dell'avversario: come dice giustamente Severino, "El ciodo ga sempre fretta!".
Nelle altre partite di cartello Pirona ha vinto con Gioulis: in buona posizione, non si è fatto impressionare dalla crisi di tempo, anzi è stato l'avversario che per giocare veloce ha commesso un grosso errore. Il giovane Oblak sta confermando i buoni risultati del Week-End ed ha sconfitto un Bortolin, al quale evidentemente gli spostamenti di turno al Sabato non portano fortuna. Arcion Riccardo ha vinto con una bella combinazione: sacrificio di qualità e di Regina per poi riprendersi tutto con gli interessi!
Ora la classifica vede ben quattro giocatori (Stantic, Seleni, Pirona, Oblak) a 5 punti, uno a 4,5 (Arcion) e sei a 4 punti. Quindi tutto da decidere nei prossimi due turni ed anche se ben undici giocatori si trovano in un solo punto, è probabile che il vincitore del torneo sarà uno dei primi cinque.
Un particolare plauso, fra i battistrada, al giovane Oblak ed al non tanto giovane Dario Pirona, che dopo un'assenza di parecchi anni dal clima agonistico è ritornato in grande stile mostrando il suo solito gioco molto attivo che gli ha fruttato questa lusinghiera (e meritata!) posizione di classifica.
Il vostro "reporter"
Aldo Seleni

Si avvisano i giocatori che per l'ultimo turno le partite, se decisive per la classifica, possono essere anticipate ma non posticipate.

18.11.2002
Torneo Gastronomico all' Ippodromo Trieste, 15 dicembre 2002
presso L'IPPODROMO di MONTEBELLO,
TORNEO LAMPO GASTRONOMICO 2002
Lampo Internazionale Individuale
Torneo Gastronomico all' Ippodromo
Dopo il successo dell'anno scorso, anche quest'anno si replica
al Ristorante HIP-HOP all'IPPODROMO DI MONTEBELLO.
Come al solito, tantissimi premi; non per niente questo torneo viene anche chiamato "Albero della Cuccagna". Il bando e' a vostra disposizione nella paginetta suggerita; inoltre troverete anche un fac-simile del modulo di iscrizione.
Dato che il numero massimo di giocatori previsti e' di 108, e' una buona idea effettuare una preiscrizione inviando per posta elettronica i dati richiesti nel modulo.

Il torneo GASTRONOMICO, organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904, si gioca a Dicembre da più di cinquant'anni ed ha un'origine che è quasi una favola e ci riporta ai tempi in cui il portare a casa dei dolciumi o un salame valeva dire gran festa. Alla fine dell'anno, alla Scacchistica Triestina, si facevano i conti e, con le rimanenze di cassa, si comperavano generi alimentari, invece delle solite coppe o medaglie, che venivano dati in premio a tutti i partecipanti, fino all'ultimo!

13.11.2002
Pordenone 17 novembre 2002 - 5° EDIZIONE - 1° Torneo del
VALIDO PER IL CAMPIONATO REGIONALE E LE QUALIFICAZIONI
NAZIONALI UNDER 16
Grand Prix Giovanile 2002
Domenica prossima a Pordenone si disputa il 1° Torneo del Grand Prix Giovanile regionale 2002/2003. Nella paginetta suggerita trovate il bando del torneo; inoltre, un invito a tutti a partecipare al torneo, torneo durante il quale vi saranno le premiazioni relative ai torneo dell'edizione 2001/2002 (l'elenco dei premiati sempre nella paginetta suggerita).
Disponibile anche il bando del 2° Torneo che si giochera' il giorno 8 dicembre a Gorizia!

12.11.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 5° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 6° TURNO

Torneo Sociale Semilampo

08.11.2002
Torneo di Promozione 26-27 Ottobre     1-2-3 Novembre     2002
IV   "FESTIVAL WEEK-END"
XII   "COPPA SAN MARCO"
I   "TROFEO ARAC"
Torneo di Promozione

TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
Inserito il Commento al 4° TURNO nella NEWS del 30 Ottobre

04.11.2002
Torneo di Promozione 26-27 Ottobre     1-2-3 Novembre     2002
IV   "FESTIVAL WEEK-END"
XII   "COPPA SAN MARCO"
I   "TROFEO ARAC"
Torneo di Promozione
Concluso il Festival Week-End!!! In anteprima tutti i risultati e le classifiche.
Nell' OPEN A vincitore assoluto il Maestro triestino Severino Stantic con 5,5 punti (su 7), seguito dal CM triestino Daniele De Val e dal CM goriziano Marco Punteri entrambi con 5 punti.
Anche nell' OPEN B abbiamo un vincitore assoluto: Andrea Plani (NC) con 5,5 punti, seguito da ben 5 giocatori con 5 punti.
Prossimamente altre notizie piu' dettagliate sui premiati, inoltre vedremo di mettere anche qualche partita e nei prossimi giorni anche delle foto.

30.10.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 4° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 5° TURNO

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 4° turno: Il quarto turno ha visto degli interessanti scontri diretti: Pirona-Seleni ha visto quest'ultimo fare in apertura delle mosse decisamente azzardate che Pirona ha ben confutato ottenendo una forte iniziativa. Il suo avversario ha dovuto difendersi "unguibus rostribusque": il finale si è giocato con pochissimo tempo per entrambi e dopo una serie d'imprecisioni da entrambe le parti, ha finito per prevalere la maggior esperienza di Seleni nel gioco lampo. Una partita non bella ma molto combattuta ed emozionante. Onore alle armi a Pirona che riesce sempre ad imporre il suo gioco molto attivo. Partita di ottimo livello tecnico quella fra Bortolin e Gioulis, vinta dal primo, mentre Stantic ed Arcion si sono imposti continuando la rincorsa alle posizioni di vertice. Ora in testa ci sono Seleni e Bortolin che si giocheranno lo scontro diretto, mentre al secondo posto con 3 punti ci sono ben 10 giocatori pronti ad approfittare di qualche passo falso dei battistrada: i soliti Gioulis, Stantic e Pirona, il lanciato Arcion ed il sempre pericoloso Reuschel dalle originali aperture. Fra gli outsider segnaliamo i fantasiosi attaccanti Plani e Buzzurro, il giovane Oblak Mitja, il buon ritorno di Decleva e l'ottimo andamento del gentleman Santamato.
Il vostro "reporter"
Aldo Seleni

Olimpiadi Scacchistiche in Slovenia Ricordiamo ai nostri soci che a Bled in Slovenia, sono in corso le XXXV Olimpiadi scacchistiche. E' un'occasione unica di vedere da vicino campioni come Kasparov, Ponomariov, Judith Polgar, Ivanchuk, Korchnoj etc. Il torneo è cominciato il 25 Ottobre e terminerà il giorno 11 Novembre. Le squadre partecipanti sono 141, al quarto turno in testa Russia, Polonia ed Armenia seguite da Bosnia e Ucraina. Classifiche e partite sul sito http://www.35chessolympiad.com

28.10.2002
Torneo di Promozione 26-27 Ottobre     1-2-3 Novembre     2002
IV   "FESTIVAL WEEK-END"
XII   "COPPA SAN MARCO"
I   "TROFEO ARAC"
Torneo di Promozione
Si sono giocati sabato e domenica i primi 3 turni dei due Tornei. Nel torneo "OPEN A" sono in testa alla classifica a parimerito con due punti e mezzo quattro giocatori: De Val Daniele, Varini Massimo, Bortolin Bruno e Nedimovic Ljubisa, mentre nel torneo "OPEN B e PROMOZIONE" abbiamo da solo a punteggio pieno Plani Andrea, seguito da un gruppetto con due punti e mezzo composto da Samuelli Maurizio, Santacroce Fidel, Boldrin Marco, Belardinelli Franco e Samuelli Daniele.
L'appuntamento per la fase finale e' per il lungo weekend di venerdi, sabato e domenica prossimi.

22.10.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 3° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 4° TURNO

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 3° turno: comincia a sfoltirsi la pattuglia di testa. Due fra i favoriti (Stantic ed Arcion) hanno segnato il passo, del resto Gioulis e Reuschel sono due giocatori che hanno sempre lottato per le prime posizioni.
La classifica comunque è ancora fluida, attendiamo pertanto i prossimi turni e scontri diretti per cercare di vedere più chiaro. Da notare che Reuschel ha avuto ancora soddisfazione dal suo cavallo di battaglia, l’apertura GROB, ovvero: 1.g4 !? ). Della serie c’è ancora posto per le mosse originali in apertura!
Fra gli Juniores ottime partite ( e classifica!, anche se non sempre le due cose vanno di pari passo…) di Marass Francesco, Oblak Mitja e Tonel Giulia.
Per gli altri ci sono ancora 5 turni per recuperare!
Il vostro "reporter"
Aldo Seleni

Torneo di Promozione 26-27 Ottobre     1-2-3 Novembre     2002
IV   "FESTIVAL WEEK-END"
XII   "COPPA SAN MARCO"
I   "TROFEO ARAC"
Torneo di Promozione
MANCANO POCHI GIORNI !!!!

15.10.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 2° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 3° TURNO

Torneo Sociale Semilampo
Commenti al 2° turno: Non ci sono ancora stati degli scontri diretti; comunque interessante, per le prime posizioni, lo scontro diretto Ialuna Bortolin vinto da quest’ultimo col suo solito gioco molto preciso.
Da evidenziare come il giovanissimo Zurini Paolo abbia saputo rendere difficile la vita al I Nazionale Miele (la partita e' durata in pratica tutti gli 80 minuti!).
Tonel Giulia ha condotto molto bene tutta la partita con Mendizza, per poi sciupare tutto in poche mosse quando l’avversario ha tentato il tutto per tutto.
Sfortunato D’Ascanio: ha avuto sempre in pugno la partita, per poi perdere per tempo:sarebbe bastato mangiare l’ultimo pedone dell’avversario per assicurarsi almeno la patta.
Comunque le prestazioni dei giovani (ricordiamo anche Marass Francesco, Peris Marco, Capaldi Carlo e Cnes Eleonora) sono state tutte promettenti.
Questo commento è stato scritto dal ns. Presidente Aldo Seleni che ha concluso il 2° turno con la partita recupero 13 Plani Andrea - 2 Seleni Aldo : 0-1 sudando tutte e 7 le camicie a sua disposizione contro il bravissimo Andrea Plani riuscendo a vincere promovendo il pedone, unico pezzo in tutta la scacchiera al di fuori dei due RE, e a una manciata di secondi dalla fine.
Bravo Andrea!!!!!
Nel ringraziare tutti coloro che collaborano per portare a buon fine questo torneo e in particolare il gestore dei turni Carlo Accerboni anche per il suo prezioso aiuto nel predisporre la sala da gioco, Vi salutiamo cordialmente
I vostri "reporter"
Aldo Seleni & Ennio Fiore

08.10.2002
Torneo Sociale Semilampo TORNEO SOCIALE SEMILAMPO MEMORIAL
"RICORDANDO CARLO PAULETTI"
RISULTATI 1° TURNO E CLASSIFICA
ABBINAMENTI 2° TURNO

Torneo Sociale Semilampo

Archivio NEWS - Ottobre Novembre Dicembre 2002   ARCHIVIO NEWS  

HOME
Torna all'inizio della pagina
Rev. 31.Dic.2002

Indietro